Articoli Politica

Nasce il Conte Bis, il governo PD-M5S senza programma

Nasce il Conte Bis, il governo PD-M5S senza programma

Domattina il premier riconfermato, convocato al Colle, dalle ore 9,30. Sarà lui a guidare il nuovo governo. Parte il toto ministri


2 minuti di lettura

Giuseppe Conte è stato convocato domani, alle 9,30, al Quirinale, dopo che  Pd e M5s hanno annunciato l'accordo tra le due forze politiche.  'Abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del M5s di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5s nei giorni scorsi', ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, al termine delle consultazioni.

'Abbiamo altresì confermato risolutamente l'esigenza ora di costruire un governo di svolta e discontinuità', ha aggiunto. 'Sia chiaro che non c'è alcuna staffetta da proseguire e non c'è alcun testimone da raccoglie ma semmai una nuova sfida da cominciare'. Il nuovo governo porterà, ha concluso il segretario, 'l'inizio di una nuova stagione, civile, sociale e politica'. 

Ha confermato l'intesa il leader M5s: 'C'è un accordo politico cn il Pd per Conte premier'.  'Siamo sempre stati un movimento post ideologico, abbiamo sempre pensato che non esistano schemi di destra o sinistra ma solo soluzioni. Ci hanno accusato dell'essere dell'una o dell'altra parte. Questi schemi sono ampiamente superati', ha aggiunto Di Maio, al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica. 

Fatto sta che il nuovo governo è un contenitore di potere senza squadra e senza programma. Le caselle dei ministri sono ancora tutte da riempire e Di Maio ha dichiarato chiaramente: 'Ora il programma'. A conferma che non c'è soltanto l'intesa su punti programmatici, ma questi punti programmatici non ci sono.


Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati