Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Nidi in Cresciamo, associazioni femministe e M5S contro Comune Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ribadiamo il nostro convinto No al passaggio di altri 4 istituti alla Fondazione Cresciamo e invitiamo a respingere la proposta'


Nidi in Cresciamo, associazioni femministe e M5S contro Comune Modena

''I nidi non si toccano', questo il nome di una petizione che nel 2019/2020 ha raccolto moltissime firme contro la decisione della Giunta comunale di esternalizzare due nidi, e di un gruppo di discussione a cui hanno partecipato più di 700 operatrici e donne di associazioni femministe, non solo modenesi, con l’adesione di alcune formazioni politiche. L’iniziativa partiva da Associazione Blu Bramante, Udi di Modena, Luciana Torricelli e Francesca D’Alfonso, coordinatrici storiche dei nidi modenesi. Condividendo alcune delle richieste del sindacato della Funzione pubblica ci siamo collegate anche alle loro forme di protesta, scendendo assieme in piazza per l’iniziativa Piovono cartoline, il mailbombing ai membri di Giunta e Consiglio'. A dire no alle nuove esternalizzazioni di scuole d'infanzia in Cresciamo a Modena annunciate dal Comune di Modena, sono diverse associazioni appoggiate dal Movimento 5 Stelle.


'I nidi sono servizi universali, vanno garantiti a tutte e tutti, al Nord e al Sud del paese. Un Comune che cede quelli che ha, scegliendo un mero ruolo di controllore, tradisce il suo ruolo e le legittime domande di cittadine e cittadini e denuncia di aver perso, nella sua visione strategica, l’educazione e l’istruzione di bambine e bambini come priorità - scrivono l'associazione Blu Bramante, Udi Modena, Arcilesbica, Differenza Maternità, Gruppo Donne Arcigay, Luciana Torricelli e Francesca D’Alfonso, insieme ai consiglieri Enrica Manenti, Andrea Giordani e Giovanni Silingardi -. I nidi hanno una storia, fatta principalmente dalle donne: sono stati e devono essere strumenti di autodeterminazione e liberazione. Nella nascita dei nidi sta infatti l’intreccio tra istanze e qualità della cura, opportunità del lavoro e contenuti dell’educazione ed istruzione di bambine e bambini. La qualità dei nidi, per cui quelli modenesi soprattutto sono diventati famosi, era fatta da un lavoro delle donne valorizzato da retribuzioni consone alla funzione svolta, inquadrato in contratti dell’ente pubblico, una partecipazione dei genitori e delle famiglie alla vita del nido, relazioni costanti con le istituzioni e condivisione degli obiettivi tra tutti i soggetti della relazione. Invece di svendere i nidi al privato e di passarli ad una fondazione che resta un ente di diritto privato, con un unico proprietario, che decide da solo cosa fare, bisogna tornare ad investire sul lavoro delle donne e sulla qualità educativa dei nidi, entrambi scivolati negli anni al di fuori di standard accettabili. Parlare di un servizio 0-6 anni continua ad essere un parlare del nulla, il metodo con cui queste scelte sono state fatte, ieri come oggi, è antidemocratico nella forme e nei contenuti, nascondendo scelte già fatte dietro il mantra dell’algoritmo. Per questo ribadiamo il nostro convinto No al passaggio di altri 4 istituti alla Fondazione Cresciamo, invitiamo a respingere la proposta, e in previsione dell’esito scontato e copia conforme di quello dello scorso anno chiediamo che la Giunta dia comunque un segnale di ascolto di quanto esprimono le donne e garantisca il contratto degli Enti locali a tutto il personale di Cresciamo'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189164
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183204
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109573
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78367
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71087
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66581

Politica - Articoli Recenti
Modena, Babbo Natale in tutù: ..
Fdi: ‘Viste le sue recenti battaglie e l’odio per le nostre tradizioni forse la sinistra..
27 Novembre 2021 - 16:47- Visite:1944
Il sondaggio: Pd primo partito, Lega ..
Resta giù dal podio il Movimento 5 Stelle con il 15,9% (-0,2%). Forza Italia al 7,7%
27 Novembre 2021 - 14:30- Visite:284
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:1202
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:665
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189164
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180771
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122627
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116909