Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'No cara Gualmini, il Pd non deve cambiare nome'

La Pressa
Logo LaPressa.it

De Maria: 'Non credo che il tema sia un cambio di nome o la creazione di un nuovo ulteriore partito. Dobbiamo ripartire dalle ragioni fondanti del Pd'


'No cara Gualmini, il Pd non deve cambiare nome'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La rifondazione totale, col cambio del nome e del simbolo, può aspettare. Se per la numero due della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini il Pd deve 'cambiare pelle e volto al più presto', già a partire dalle regionali del prossimo anno (nel 2019 si vota anche per viale Aldo Moro, che potrebbe cambiare colore politico per la prima volta nella sua storia), pena la definitiva scomparsa, Andrea De Maria non è dello stesso avviso. Anzi, per il parlamentare bolognese il progetto del Pd è di per sè ancora valido e va se mai rilanciato. 'Credo che Elisabetta Gualmini faccia bene a sollecitare una riflessione seria e approfondita sul futuro del Partito democratico', afferma De Maria. 'Per quanto mi riguarda - aggiunge però il deputato dem - non credo che il tema sia un cambio di nome o la creazione di un nuovo ulteriore partito.

Dobbiamo ripartire dalle ragioni fondanti del Pd, più che mai di grandissima attualità'.
Infatti agli occhi di De Maria la 'scelta di unire i riformismi che hanno scritto la Costruzione e fatto la storia dell'Italia democratica rappresenta un progetto di grandissima attualità'. Un soggetto ancora valido, insomma, 'per contribuire ad una nuova stagione della sinistra in Europa e contrastare nel paese sovranismo, razzismo, populismo, autoritarismo'. Quindi, è la sollecitazione del parlamentare, 'usiamo bene la nostra conferenza programmatica di ottobre'.

'Ragioniamo della nostra identità - invita ancora De Maria- di come promuovere una classe dirigente nuova ma non improvvisata, seria e competente, di come rompere il rischio di isolamento del Pd e radicare nella società democrazia e partecipazione'. E facciamolo, sottolinea ancora il democratico, 'oltre le nostre divisioni del passato che ci hanno fatto tanto male, perche' tutto il Partito Democratico sia protagonista della nuova stagione da costruire insieme'. Questo 'non sarà facile - ammette il dem - ma è una battaglia che possiamo e dobbiamo vincere, è la nostra responsabilità verso i valori in cui crediamo e verso il futuro dell'Italia'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58