Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Nomine e regolamento commissioni: le proposte targate M5S

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S Modena: ?Attuare due importanti modifiche ai regolamenti comunali nell'interesse dei cittadini: maggior coinvolgimento sulle nomine e Commissioni convocate 5 giorni prima?


Nomine e regolamento commissioni: le proposte targate M5S
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
Il MoVimento 5 Stelle Modena ha presentato due ordini del giorni in cui propone alcune modifiche al Regolamento delle Commissioni consiliari e un maggior coinvolgimento del Consiglio comunale nella procedura di selezione per le nomine negli enti partecipati. 
 
NOMINE 
 
Riguardo le nomine negli Enti partecipati, con la delibera approvata il 10 settembre del 2015 è stata introdotta la possibilità delle audizioni presso le Commissioni congiunte del Consiglio comunale. Scopo delle audizioni è quello di consentire ai candidati di presentarsi pubblicamente ai rappresentanti dei cittadini modenesi e di permettere ai Consiglieri comunali di chiedere chiarimenti e approfondimenti sulle motivazioni e gli intenti della candidatura. Una finalità che però è stata disattesa nei fatti in quanto, in due anni, il procedimento ha mostrato alcune problematiche in merito al reale coinvolgimento del Consiglio comunale, che non può interagire con i candidati e nemmeno presentare al Sindaco un’opinione formale.

Una situazione che contraddice il comma 2 dell’articolo 7 in cui invece si afferma la possibilità per i consiglieri comunali di chiedere chiarimenti e approfondimenti ai candidati. Per il MoVimento 5 Stelle Modena diventa quindi necessario modificare e migliorare il Regolamento, inserendo alcuni punti come far pervenire i curriculum vitae dei candidati ai gruppi consiliari al momento della chiusura delle candidature per la presa visione; la possibilità ai consiglieri di formulare domande, in forma scritta, ai candidati; la possibilità ai consiglieri di formulare domande dirette ai candidati in audizione. 

 
COMMISSIONI 
 
Il MoVimento 5 Stelle Modena chiede con l'Ordine del giorno 'Modifiche al regolamento Commissioni Consiliari' di poter modificare il Regolamento del Consiglio comunale per quanto riguarda le Commissioni consiliari. Le Commissioni consiliari svolgono l'attività preparatoria, istruttoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi ed orientamenti, da sottoporre alla determinazione del Consiglio comunale.

Ogni Commissione permanente ha inoltre il compito di esaminare, nelle materie di propria competenza, le proposte di deliberazione ed ogni altro oggetto che la Giunta o il Sindaco ritengono di portare alla discussione in Consiglio comunale. Nei fatti, sempre più spesso le Commissioni sono state convocate in tempi stretti, il che rende difficoltoso per i consiglieri l'analisi e lo studio dei documenti complessi a cui lavora l’Amministrazione. Per questa serie di motivi il MoVimento 5 Stelle Modena chiede di modificare il Regolamento del Consiglio comunale: le Commissioni devono essere convocate con 5 giorni di anticipo fornendo i relativi documenti. Per migliorare ed aumentare il valore della commissione il M5S chiede di semplificare la possibilità di far intervenire tecnici che affianchino i gruppi consiliari durante lo svolgimento di questi incontri preparatori dando agli stessi la possibilità di fare domande ai colleghi proponenti del comune. Queste modifiche vanno nella direzione di dare la possibilità a tutti i consiglieri comunali di poter svolgere correttamente il proprio lavoro nell'interesse dei cittadini. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58