e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Nomine grandi partecipate: maggioranza ai ferri corti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma la madre di tutte le liti si è svolta all'Eni per la sostituzione di Claudio Descalzi. Il Movimento non l'ha spuntata


Nomine grandi partecipate: maggioranza ai ferri corti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ultime ore per mettere a punto la partita delle nomine nelle grandi partecipate pubbliche quotate in Borsa.
Vale a dire Eni, Leonardo, Enel, Poste Italiane ed Enav. Per l'occasione si è aggiunta anche Mps, di cui il Tesoro controlla il 68%. Entro domani il ministro Roberto Gualtieri dovrà presentare le candidature per i consigli d'amministrazione. La battaglia, come sempre in questi casi, è stata molto aspra e solamente l'emergere del coronavirus ha impedito che le spaccature arrivassero sulle prime pagine. Si sono confrontate due linee all'interno della maggioranza. Quella del Pd che voleva il congelamento di tutte le squadre almeno per un anno se non proprio per l'intero mandato: una continuità confortata anche al fatto che si tratta di manager nominati dai governi Renzi e Gentiloni.


Dall'altra il Movimento Cinque Stelle che ha giocato la carta del rinnovamento preoccupato anche dalla considerazione che, vista la contrazione del consenso elettorale, questa potrebbe essere la prima e ultima volta che il movimento riesce a incidere sulle nomine di primo piano del sistema industriale nazionale.
Il compromesso è stato molto faticoso e non è detto che nelle ultime ore non possano esserci sorprese. Scontate le conferme di Francesco Starace come amministratore delegato di Enel e di Marcello Del Fante a Poste Italiane, la battaglia si è scatenata su tutto il resto.
In Leonardo i grillini chiedevano la sostituzione di Alessandro Profumo con Giuseppe Giordo, attuale direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri dopo trent'anni passati a occuparsi di difesa nella aziende pubbliche. Ma la madre di tutte le liti si è svolta all'Eni per la sostituzione di Claudio Descalzi.

Il Movimento non l'ha spuntata ma in cambio ha ottenuto la sostituzione di tutte le presidenze (tranne Poste Italiane dove si va verso la conferma di Bianca Maria Farina, nominata nel 2017 dal governo Gentiloni). A queste caselle si aggiunge la carica di amministratore delegato in Terna, Enav e Banca Mps.
La sconfitta su Eni, però, ha lasciato il segno.
'Su aziende grandi e importanti come Eni non possono gravare le ombre delle inchieste giudiziarie e soprattutto bisogna aprire una riflessione seria sugli scenari energetici e sulla connessione tra le scelte in questo campo e le ricadute economiche, occupazionali e climatiche', scrivono i deputati M5s nelle commissioni Ambiente e Attivita' produttive, chiedendo 'scelte decise di qualità, discontinuità e rinnovamento delle politiche industriali'.
A fare le spese del braccio di ferro è stata Emma Marcegaglia (nella foto).
Con tutta probabilità lascerà la presidenza a Lucia Calvosa, docente di diritto commerciale a Pisa, nipote di Fedele Calvosa, procuratore della Repubblica a Frosinone ucciso l'8 novembre 1978 dalle Formazioni Comuniste Combattenti. E' stata consigliere d'amministrazione di Telecom dal 2011 al 2018 e oggi fa parte del consiglio della casa editrice del quotidiano Il Fatto Quotidiano il cui direttore Marco Travaglio non ha mai nascosto le sue simpatie per il Movimento e, in particolare per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Nel consiglio Eni entreranno anche Umberto Saccone, Nathalie Tocci, Federica Guidi e Filippo Giansante. Nel collegio sindacale è prevista la nomina di Giovanna Ceribelli, 71 anni, bergamasca che nel 2016 come sindaco dell'azienda ospedaliera di Vimercate era stata autrice della denuncia che aveva smascherato un giro di tangenti per la fornitura di servizi odontoiatrici agli ospedali della Lombardia.
A Leonardo il cambio riguarda la poltrona di presidente, attualmente occupata dall'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro.
Al suo posto l'attuale direttore dell'Aise Luciano Carta, nominato in quel ruolo dal governo Conte I.
A Terna l'amministratore delegato Luigi Ferraris dovrebbe essere sostituito da Stefano Donnarumma, dal 2017 alla guida di Acea per volontà della giunta Raggi. Il buon lavoro svolto da Ferraris in Terna in questi anni gli spianerebbe la strada per un incarico nel gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Alla presidenza al posto di Catia Bastioli, l'imprenditrice nominata da Renzi, è stata designata Valentina Bosetti, economista che si occupa di ambiente.
E' professoressa associata di Economia ambientale ed Economia dei cambiamenti climatici all'università Bocconi di Milano.
All'Enav dovrebbe andare come amministratore delegato l'attuale presidente dell'Atac (la municipalizzata dei trasporti di Roma) Paolo Simioni. Alla presidenza Francesca Isgro', attuale consigliere d'amministrazione dii Poste in quota Pd.
A Mps, infine Guido Bastianini, ex amministratore delegato di Banca Carige fra il 2016 e il 2017, sarà amministratore delegato al posto di Marco Morelli che ha chiesto di non essere ricandidato. Patrizia Grieco diventerà presidente lasciando la poltrona più alta di Enel a Michele Crisostomo, l'avvocato leccese specializzato nell'assistenza a banche e assicurazioni. Ha curato il ricorso contro l'Unione Europea che ha portato a un successo italiano nella vicenda dell'acquisto di Banca Tercas (ex Cassa di Teramo) da parte della Banca popolare di Bari.
Il centrodestra però insorge. 'Noi avevamo chiesto il congelamento e il rinnovo automatico degli amministratori in carica, sia perche' in questa fase non e' opportuno introdurre motivi di tensione e di conflitto mentre tutte le forze dovrebbero essere orientate alla lotta all'emergenza sanitaria ed economica, sia per salvaguardare la stabilità e la continuità nella guida delle aziende in un momento delicatissimo', tuonano Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, e Giorgia Meloni, accusando la maggioranza di voler tentare una forzatura quando anche il controllo parlamentare è necessariamente indebolito.

Fonte Italpress

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58