e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Nuovo appello del Pd: 'Dobbiamo allargare le alleanze'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intanto sabato l'M5s, che rinuncerà a tutti e cinque gli attuali consiglieri nel capoluogo, presenta ufficialmente il suo candidato Andrea Giordani


Nuovo appello del Pd: 'Dobbiamo allargare le alleanze'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un appello a partecipare alle primarie del 3 marzo, come 'miglior risposta per costruire un'alternativa a questo Governo che ci sta portando allo sfascio', ma un appello anche alla sinistra in citta', quella targata soprattutto Mdp, verso le amministrative di maggio: 'Vogliamo confermare il lavoro di questi cinque anni, si riparte dalla coalizione che ha governato ma senza veti e senza niet personalistici. Il confronto si basa sul programma'. È il segretario comunale Pd, Andrea Bortolamasi, a suonare la carica a Modena verso le prossime scadenze cruciali per il partito, nazionali e locali. Al fianco del collega provinciale Davide Fava oggi in conferenza stampa, per lanciare la festa di primavera cittadina cui parteciperanno sia Nicola Zingaretti sia Maurizio Martina, tra gli altri, Bortolamasi alimenta interpellato il dibattito sulle alleanze per scongiurare il successo della Lega, nel centrodestra, e del suo candidato sindaco Stefano Prampolini.

Intanto sabato l'M5s, che rinuncerà a tutti e cinque gli attuali consiglieri nel capoluogo, presenta ufficialmente il suo candidato Andrea Giordani. 'La porta resta aperta - premette Bortolamasi riferendosi al suo campo - partendo dalla maggioranza attuale di centrosinistra. Si riparte da qui con la consapevolezza che bisogna allargare'. Il riferimento è a +Europa dell'ex assessore Tommaso Rotella, ma ci sono altre liste civiche in movimento come Modena solidale, qua e la'. E, a parte la sinistra 'radicale' che non ci sta, c'è quella di Mdp che non è sbocciata in Leu.

Il tempo però stringe: tra un paio di settimane l'agenda risulta fin troppo fitta. Infatti, sabato 9 marzo, in particolare, la mattina prevede un'iniziativa alla casa delle donne e il pomeriggio la conferenza programmatica dem. Sempre il 9 è attesa anche l'assemblea di Mdp: tutto in una volta, come dire, anche se le condizioni reciproche per dirsi 'si'', tra Pd e Mdp, al momento non sono ancora maturate. Il Pd nel frattempo guarda oltre: monta la linea per cui chi ha consumato solo un primo mandato in Consiglio, ed e' disponibile, si ricandida, mentre ancora bisogna accordarsi sul capolista interno o esterno. Bortolamasi resta concentrato sulla segreteria e potrebbe anche non correre per un altro giro in Comune, considerati gli impegni verso le Regionali comunque alle porte.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58