Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Orrore affidi, Sensoli: 'Precariato nei servizi sociali crea ricatto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si lavori per dare risposta immediata ai tanti precari del nostro sistema sociosanitario affinch? possano operare al meglio e evitare ricatti inaccettabili'


Orrore affidi, Sensoli: 'Precariato nei servizi sociali crea ricatto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Quanto emerge dalla lettura dell’Ordinanza Gip, che ha portato ad indagare 27 persone nell'ambito dell'inchiesta Angeli e Demoni, non è per noi un fulmine a ciel sereno. È una situazione gravissima che, come M5S, denunciamo da anni nel disinteresse totale della Giunta regionale. In Emilia-Romagna, sono tanti i precari che offrono, ogni giorno, servizi pubblici fondamentali in tutti i settori, in particolare nel sociale, che per evitare di vedersi interrotta la collaborazione sono costretti a mettere da parte la propria professionalità e dignità e seguire le indicazioni dei sovrapposti che non sempre lecite e non sempre in linea con l’interesse pubblico che dovrebbe guidare ogni loro atto”. Parole di Raffaella Sensoli, Vicepresidente della Commissione Politiche per la Salute della Assemblea legislativa della Regione a commento di quanto pubblicato da La Pressa.

“Tra questi precari vi sono anche assistenti sociali che operano in situazioni delicatissime ed avrebbero bisogno di una formazione specifica oltre alla piena valorizzazione dei loro saperi, professionisti che si prendono cura dei nostri familiari nel sistema sociosanitario regionale. Professionisti che, in alcuni casi come emerge dalla lettura dell’ordinanza del GIP, sono costretti a seguire la direzione loro indicata, e trascurare la direzione che la loro professionalità li suggerisce. Parliamo di precariato ormai divenuto quasi la regola, di una forma di precariato in perenne attesa che la politica si occupi di regolarizzare la loro posizione lavorativa e soggetti al ricatto” aggiunge Sensoli, commentando i contenuti delle dichiarazioni delle due psicologhe impiegate nel Servizi sociali della Unione dei Comuni della Val d’Enza.

“Il sistema dei servizi per l’infanzia emiliano romagnolo, pur essendo caratterizzato dall’operato di professionisti che lavorano con impegno e competenza al servizio delle fasce deboli della popolazione, non è esente da criticità come emerge dalla suddetta inchiesta e da altre vicende del passato, il precariato è una di queste criticità che la Regione volendo potrebbe risolvere. Chiediamo alla Giunta regionale di finirla di denunciare la questione della strumentalizzazione impropria, di questa situazione bisogna parlarne, discuterne e soprattutto trovare soluzioni. Si lavori per dare una risposta immediata ai tanti precari del nostro sistema sociosanitario affinché possano operare al meglio ed evitare ricatti inaccettabili. Non c’è bisogno di aspettare commissioni tecniche o d’inchiesta, queste soluzioni possono essere adottate da subito. La legislatura è al termine se la Giunta vuole dare un segnale positivo dia delle chiare indicazioni contro le esternalizzazioni di servizi, in particolare nei servizi sociosanitari ed educativi e stabilizzi il personale precario” conclude Sensoli.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58