Articoli Politica

Otto agosto 2017 sgombero Labas a Bologna, otto agosto 2008 sgombero Libera a Modena

Otto agosto 2017 sgombero Labas a Bologna, otto agosto 2008 sgombero Libera a Modena
Otto agosto 2017 sgombero Labas a Bologna, otto agosto 2008 sgombero Libera a Modena

Modena come Bologna. Bologna come Modena. Dove le esperienze di autogestione, pur positive vengono prese a manganellate da amministrazioni targate centrosinistra

Modena come Bologna. Bologna come Modena. Dove le esperienze di autogestione, pur positive vengono prese a manganellate da amministrazioni targate centrosinistra


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Oggi lo sgombero violento del collettivo Labas a Bologna (una realtà ritenita unanimamente positiva che era presente e attiva da 5 anni all'ex caserma Masini). Nove anni fa, lo stesso giorno, sempre l'8 di agosto, lo sgombero dei ragazzi di Libera a Marzaglia di Modena sulla cui area oggi è stato realizzato il tanto discusso autodromo.

Tante similitudini. Oggi a Bologna è andata in scena una pagina triste, grottescamente festeggiata dal centrodestra. Una trentina di attivisti si è schierata davanti al cancello d'ingresso, tutti seduti per terra e con in mano caschi da cantiere. Gli agenti hanno prima provato a trascinare via gli attivisti, poi hanno usato i manganelli e sono partite le cariche.

IL SINDACO DI BOLOGNA: 'IO NON C'ENTRO'

Imabarazzanti le parole del sindaco di Bologna Virginio Merola: 'L'intervento di questa mattina delle forze dell'ordine sui due immobili di via Orfeo e via della Cooperazione, dove è stato sgomberato invece il collettivo Crash, segue ad un'autonoma attività della magistratura sulla quale, nel rispetto dei ruoli e della lealta' tra istituzioni, non ho titolo per interferire'. Eppure anche Merola riconosce la validita' dell'esperienza condotta fino a questa mattina nello spazio di via Orfeo.
'Ho sempre detto e lo ripeto anche questa mattina che le attività condotte all'interno del centro sociale Labas meritano attenzione perchè sono attivita' importanti rivolte a fasce della popolazione come i giovani, i bambini e i più deboli'.

IL SINDACO PIGHI 9 ANNI FA

Più decorose le parole del sindaco Pighi di 9 anni fa a commento delle macerie lasciate sullo stabile occupato da Libera.

 'Quello che si è concluso oggi è un percorso rivolto anche a riaffermare la necessità del rispetto delle regole. Non avremmo voluto che si arrivasse allo sgombero forzato, ma anche di fronte alla nostra manifesta disponibilità non è mai stato fattibile l’avvio di un confronto serio con le persone che per anni hanno occupato stabili e terreni di Marzaglia, al centro dell’area destinata alla realizzazione della pista prove. Sarebbe stato possibile, lo abbiamo più volte ribadito, trovare una soluzione alternativa, ma la volontà degli occupanti è sempre stata quella di arrivare allo scontro, non di ricercare una via d’uscita effettivamente praticabile. Oggi lo sgombero si è svolto senza inutile violenza, contenendo al minino l’uso della forza'.

Modena come Bologna. Bologna come Modena. Dove le esperienze di autogestione, pur positive vengono prese a manganellate da amministrazioni targate Pd.

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati