'Il parcheggio del punto vendita Aldi di via Montalcini a Modena è stato oggetto di un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2015 tra il Comune di Modena, CambiaMo S.p.A., Coop Alleanza 3.0 e Acer Modena, che ne stabiliva la destinazione a uso pubblico e la fruibilità gratuita per tutti, senza limitazioni di tempo o di orario - spiega Katia Parisi -. Nonostante questo nei mesi scorsi, Aldi ha installato una segnaletica che indicava il parcheggio come area privata con una sosta gratuita limitata a 90 minuti, monitorata da telecamere e sanzionata in caso di superamento del tempo massimo e numerosi cittadini hanno ricevuto richieste di pagamento di 35 euro per aver oltrepassato il limite di tempo. Dopo l’intervento dell’Amministrazione comunale, Aldi ha annunciato la sospensione delle sanzioni e la rimozione della segnaletica non conforme.
'A questo punto chiediamo al sindaco e all’assessore competente se confermano di essere stati informati già da tempo della gestione irregolare del parcheggio da parte di Aldi e, in caso affermativo, da quanto tempo erano a conoscenza della situazione. Quali azioni sono state intraprese dal Comune nei mesi precedenti per garantire il rispetto degli accordi del 2015? L’Amministrazione intende richiedere ad Aldi il rimborso per le sanzioni già pagate dai cittadini e, in caso contrario, quali soluzioni si intendono adottare per tutelare gli utenti coinvolti? Sono previsti ulteriori controlli per evitare che episodi simili possano ripetersi in futuro in altri parcheggi di supermercati o attività commerciali? Quali garanzie ha ricevuto l’Amministrazione affinché Aldi rispetti gli accordi e non riproponga in futuro limitazioni alla fruizione del parcheggio.