Articoli Politica

Parcheggio San Giovanni del Cantone: mozione unitaria del centrodestra

Parcheggio San Giovanni del Cantone: mozione unitaria del centrodestra

Le richieste di una mozione a prima firma Elisa Rossini e cofirmata da tutti i consiglieri di opposizione a Modena (esclusa Maria Grazia Modena)


2 minuti di lettura

'Valutare contenitori posti nelle immediate vicinanze o all’interno del centro storico da destinare a parcheggio al fine di garantire l’accessibilità alla zona, avviare un percorso diretto a valutare dal punto di vista tecnico la trasformazione dello stabile “ex Inam” di via San Giovanni del Cantone in un parcheggio multipiano al servizio del centro storico, convocare periodicamente una Commissione dedicata, al fine di informare i consiglieri commissari sull’andamento delle valutazioni tecniche e sullo stato delle stesse'. Sono queste le richieste di una mozione a prima firma Elisa Rossini e cofirmata da tutti i consiglieri di opposizione a Modena (esclusa Maria Grazia Modena) sul tema legato alla possibile realizzazione di un Parcheggio multipiano in San Giovanni del Cantone (proposta avanzata anche in campagna elettorale dal centrodestra stesso).
 

'Il centro storico modenese è caratterizzato dalla presenza di commercianti e residenti ed è anche meta di turisti che sempre più numerosi giungono in città e visitano il centro storico per ammirare la bellezza del sito Unesco - si legge nella mozione che verrà discussa in Consiglio comunale lunedì -. Tale commistione è una ricchezza che occorre salvaguardare in quanto commercianti e residenti rendono la zona vitale nella quotidianità e i turisti ne stimolano le potenzialità sette giorni su sette.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
L’equilibrio tra queste varie componenti rappresenta anche una complessità che è resa problematica dalla carenza di un parcheggio di grandi dimensioni in particolare nella zona che era servita dal parcheggio di Piazza Roma'.
'Considerato che le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato prevedono l’ampliamento delle zone di pedonalizzazione del centro storico, ma evidenziano anche la necessità di reperire parcheggi per i residenti e prevedono anche lo spostamento della sosta dalla strada a contenitori urbani per migliorare l’offerta a residenti e fruitori, in via San Giovanni del Cantone si trova uno stabile dove attualmente è ubicata la sede dell’Ausl che era già stato oggetto in passato di una variante al piano regolatore che ne prevedeva la trasformazione con 3 l’inserimento di 96 parcheggi, mentre l’Azienda Sanitaria Locale avrebbe trasformato parte della zona Ex Fonderie nella propria sede'.
'Tale progetto è stato inspiegabilmente nel tempo abbandonato - chiudono i consiglieri a Rossini, Negrini, Dondi, Franco, Pulitanò, Barani, Bertoldi, Giacobazzi e Mazzi nella mozione -. Per questo crediamo sia necessario riprendere in mano quel progetto per valutarne la applicabilità dal punto di vista tecnico'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati