e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pasticcio Euro 4, centrodestra compatto: 'La Gazzolo si dimetta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La mozione è stata firmata da tutti i consiglieri regionali di centrodestra: da Forza Italia, alla Lega a Fratelli d'Italia passando per il Movimento sovranista


Pasticcio Euro 4, centrodestra compatto: 'La Gazzolo si dimetta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


l ritiro dello stop ai diesel euro 4 e' diventato legge (il divieto scatterà solo tra due anni) ma la battaglia politica andata in scena in Assemblea legislativa non è finita. Tutto il centrodestra in viale Aldo Moro ha infatti firmato la mozione di censura nei confronti dell'assessore regionale all'Ambiente Paola Gazzolo (che ha già risposto due giorni fa sul tema), in pratica una richiesta di dimissioni nei confronti dell'assessore 'responsabile della figuraccia', come si legge in una nota. La mozione di censura e' stata presentata, recita l'atto, 'per la manifesta incapacita' e inadeguatezza nella gestione del ruolo che ha cagionato gravi danni economici ai cittadini emiliano-romagnoli e seminato dubbi sulla capacita' dell'amministrazione regionale di effettuare valutazioni reali e concrete sugli obblighi da imporre ai propri cittadini'.

La mozione è stata firmata da tutti i consiglieri regionali di centrodestra: da Forza Italia, alla Lega a Fratelli d'Italia passando per il Movimento sovranista. 'La decisione di vietare gli euro 4 fu presa con poco preavviso e scarsissima informazione, ad esempio a Bologna il sindaco Merola ha emesso la sua Ordinanza di divieto solo il 27 settembre quando il divieto entrava in vigore il 1 ottobre', si legge nel documento.
'Immediatamente sindaci, associazione di categoria e comitati di cittadini hanno compreso le conseguenze nefaste di questa misura a livello economico con l'aggravante della beffa rappresentata dal perdurare in circolazione di mezzi pubblici Euro 3 e addirittura Euro 2'. 

Eppure, 'a fronte di queste evidenti problematiche- affermano i consiglieri - l'assessore Gazzolo insieme alla giunta ha confermato per settimane il 'nessun passo indietro' e l'impossibilità di una proroga al 2020 con diversi cittadini che hanno svenduto i loro mezzi per acquistarne di nuovi. Poi l'improvvisa retromarcia a una settimana dall'entrata in vigore del piano'.
Questa inadeguatezza- chiudono Andrea Galli di Forza Italia, primo firmatario del documento, insieme ai capigruppo di Lega Alan Fabbri, Giancarlo Tagliaferri di Fdi e Michele Facci del Movimento Sovranista- non può che essere stigmatizzata e portare alla censura dell'assessore, anche se le dimissioni sarebbero più appropriate'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58