Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Patriarca-Corti, se venisse accolta richiesta Pd servirebbero 48 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Corti: 'L'esito del riconteggio ha penalizzato il Pd e ora il Pd vuole cambiare le regole. Il seggio è stato vinto dalla Lega, devono vergognarsi'


Patriarca-Corti, se venisse accolta richiesta Pd servirebbero 48 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Se la giunta delle elezioni dovesse accettare la richiesta del Pd di ricontare tutte le schede del collegio senatoriale di Modena, per Edoardo Patriarca significherebbe ovviamente rimandare sine die la sua decadenza: se per ricontare 7500 schede nulle sono serviti 16 mesi in proporzione per vagliarne 269mila servirebbero 576 mesi pari a 48 anni...
Uno scenario che davvero renderebbe ridicola la ricerca di una verità elettorale e quindi di un rispetto della volontà popolare.
Uno scenario contro il quale ovviamente Stefano Corti (il candidato Lega che in base al riconteggio delle schede bianche risulta rieletto) si scaglia con fermezza. Del resto avere un senatore modenese in vista delle Regionali sarà davvero determinante per Pd e Lega e anche Stefano Bonaccini lo sa bene. Di qui la volontà di non mollare

Corti, la giunta delle elezioni le ha dato ragione.

In base al riconteggio sarebbe lei senatore a Modena e non Patriarca del Pd. Eppure probabilmente nulla cambierà.
'Vorrei sottolineare innanzitutto un aspetto: il Pd ha violato l'articolo 3 del Regolamento della giunta delle elezioni che prevede il silenzio dei componenti. Patriarca divulgando l'esito del riconteggio a lui sfavorevole ha fatto non solo una fuga in avanti inopportuna, ma ha violato la legge. In secondo luogo è ridicolo che il Pd adesso voglia mettere a disposizione un pool di esperti per ricontare 270mila schede. Nella storia italiana mai vi è stato un riscutrinio totale: meglio dire ce ne freghiamo della volontà degli elettori e dell'esito delle 7500 schede riconteggiate in questi 16 mesi'.

Patriarca si appella alla decisione della Corte di appello di Bologna.
'Resto basito anche da questo. Patriarca dice di essere stato nominato dalla Corte di Appello di Bologna e per questo di non muoversi dal seggio.

Ricordo al senatore che a decidere l'esito delle elezioni è la volontà dei cittadini, non  la nomina di alcuni giudici. Dopo 16 mesi in cui il Pd si è occupato di clandestini attraverso questo seggio, trascurando i problemi della montagna, sarebbe ora di rispettare i cittadini montanari. Dal 1921 la montagna non ha un senatore eletto. Chiedo solo venga rispettata la volontà degli elettori e di potermi mettere al lavoro'.

Quali saranno le sue prossime mosse?
'Io attendo di sapere se la giunta delle elezioni accoglierà la richiesta Pd. Per il momento non posso far altro che ringraziare la Commissione per il lavoro svolto e che ha dato un esito preciso. Le regole del gioco al momento in cui è stato accettato il mio ricorso, avanzato anche grazie al contributo dei 5 Stelle e del senatore Lanzi in particolare, erano che si sarebbero ricontate le schede nulle. L'esito del riconteggio ha penalizzato il Pd e ora il Pd vuole cambiare le regole. Ne prendo atto. Il seggio è stato vinto dalla Lega, io al posto del Pd mi vergognerei per il disprezzo che sta dimostrando nei confronti dei cittadini, del buonsenso e del territorio'.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Fuori dagli accordi col PD, siamo la..
Svanito accordo con Allenza Sinistra Verdi e Movimento 5 Stelle, Modena Volta Pagina, Unione..
18 Marzo 2024 - 14:00
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58