e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd, 'democristianizzazione' compiuta: l'ex Margherita Poggi capogruppo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo mesi di attesa i 'malettiani' ottengono la poltrona per la quale avevano scritto a Muzzarelli. Ora Bortolamasi si dimetterà? I commenti dei protagonisti


Pd, 'democristianizzazione' compiuta: l'ex Margherita Poggi capogruppo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera in una riunione del gruppo consiliare Pd è avvenuta la tanto attesa staffetta. Ne dà notizia la Gazzetta di Modena di oggi: il capogruppo del Pd in Consiglio comunale non è più Grazia Baracchi ma è Fabio Poggi.

Dopo mesi di attesa i malettiani (divenuta la corrente interna al gruppo Pd più numerosa dopo l'uscita dei 4 bersaniani guidati da Paolo Trande) ottengono la poltrona per la quale mesi fa scrissero una lettera infuocata al sindaco Giancarlo Muzzarelli. Via la Baracchi, dunque, 'nativa' Pd (ma comunque sostenuta dagli ex Ds e dal segretario cittadino Andrea Bortolamasi) e dentro il democristianissimo Fabio Poggi, sostenuto dal duo Maletti-Boschini (ma non da Matteo Richetti).

Ora, viste le minacce di qualche mese fa, anche Bortolamasi lascerà la guida del partito della città? Ricordiamo infatti che, per difendere la Baracchi, Bortolamasi disse che in caso di staffetta avrebbe abdicato anch'egli.

Difficile oggi ipotizzare un passo indietro di Bortolamasi (del resto in casa Pd le promesse di lasciare valgono il tempo di un respiro, ne sa qualcosa Matteo Renzi...). Ormai del resto il Pd anche a Modena è stato fagocitato dagli ex democristiani (Stefania Gasparini, ex sindacalista Cisl sostituirà Lucia Bursi alla segreteria provinciale) con gli ex Ds (Stefano Bonaccini in testa) a fare buon viso a cattivo gioco. 

I commenti

Andrea Bortolamasi: “Desidero, innanzitutto, ringraziare la consigliera Grazia Baracchi per l’ottimo lavoro e lo spirito di servizio con cui ha affrontato questi mesi complessi alla guida del Gruppo consiliare del Pd cittadino. Con l’autunno si apre una stagione politica non semplice, ma che richiede un rinnovato impegno e nuove energie per dare risposte alle tante domande e alle esigenze espresse dalla nostra comunità.

Il Gruppo Pd ha dato fiducia al consigliere Fabio Poggi, che ha ora l’incarico di guidare il Gruppo nell’ultimo, cruciale, anno e mezzo di legislatura. Anche a lui vanno i migliori auguri di un lavoro proficuo al servizio del Gruppo consiliare”.

Fabio Poggi: “Ringrazio il Gruppo Pd per la fiducia che mi ha accordato. Lavorerò per continuare a sostenere l'azione del sindaco e della Giunta, con un Gruppo consiliare che sappia essere sempre più incisivo e protagonista come perno della maggioranza di centrosinistra, con l’obiettivo di una maggioranza sempre più coesa. A questo proposito, è da salutare con favore l'annunciata unificazione tra il Gruppo MDP e quello di Per Me Modena, un arricchimento del quadro politico locale. Speriamo di riuscire a dimostrare, con il nostro impegno e le nostre azioni, la ricchezza di una collaborazione che lanci segnali positivi e propositivi anche a livello nazionale. Il mio impegno sarà orientato a provare a rinnovare e innovare le modalità e gli strumenti di lavoro così da adeguarli alla stagione che ci attende. Da una parte consolidare e portare a termine il lavoro che il sindaco e la Giunta stanno facendo con il fattivo sostegno di tutta la maggioranza di centrosinistra, dall'altra dare voce e rispondere ai nuovi e forti bisogni che la società e la nostra città stanno esprimendo: primi tra tutti quelli dell'accoglienza e della sicurezza, senza dimenticare quello di uno sviluppo della città sostenibile e per tutti”.

 

Leo

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58