Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Pd, ecco il bilancio lacrime e sangue

La Pressa
Logo LaPressa.it

Calano i tesserati, calano gli introiti dalla festa dell'Unità e diminuiscono i dipendenti: un partito in smobilitazione


Pd, ecco il bilancio lacrime e sangue

La Direzione provinciale del Pd modenese pochi minuti fa ha approvato il bilancio consuntivo 2016 e quello preventivo per il 2017 del Coordinamento provinciale del Pd. Per arrivare a chiudere a pareggio il Pd modenese vara un bilancio lacrime e sangue. 

Ma vediamo i numeri descritti in una nota da Valter Reggiani alla Direzione provinciale del partito. La fotogrfaia è quella di un partito che vive ancora di vecchi fasti, ma in fase di smobilitazione.

 1. Diminuzione significativa delle entrate. Nel 2013 l’ordine di grandezza del bilancio era di 1.232.000 euro, negli anni successivi è diminuito gradualmente fino ad arrivare, a fine 2016, a 675.958 euro. Il tesseramento ha inciso per il 20% delle entrate complessive: gli iscritti al Pd sono stati 6.125 pari al 92,44% dell’anno precedente.

La Festa provinciale, che apporta oltre il 50% delle entrate del bilancio, ha prodotto un utile di 358mila euro, in linea con il minore incasso complessivo dovuto anche ad alcuni giorni di maltempo. Infine il contributo degli eletti che corrisponde a circa il 26% delle entrate: la somma versata dagli eletti al Parlamento italiano, europeo e al Consiglio regionale è stata di 200mila euro. Le minori entrate più significative, quindi, sono legate al calo del tesseramento (-15mila euro) e a quello degli introiti della Festa (-59mila euro).

2. Diminuite anche le spese. con risparmi significativi sia per il costo del personale (-71mila euro) che dell’affitto della sede provinciale (-36mila euro). Il personale dipendente è ora di 12 persone, di cui 2 part-time, e tranne il periodo della Festa provinciale, sono stati mantenuti i contratti di solidarietà.

3. Previsioni. 'Per quanto riguarda il consuntivo 2017 l’obiettivo è, continuando sulla strada intrapresa della estrema sobrietà delle spese, di poter anche accantonare una somma da destinare al recupero del disavanzo pregresso legato ai primi anni di vita del Partito democratico. Già prevista una ulteriore diminuzione del personale, con un pensionamento e un passaggio a part-time, mentre le stime delle entrate continuano a essere prudenziali'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Sindaco Pennabilli: 'Morirò in ..
'Caro sindaco di Pennabilli, il tuo proclamarti fascista è incompatibile con la ..
04 Ottobre 2022 - 22:23
Meloni sempre più filo-Nato, sente ..
'Pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino, dichiarazione di annessione di..
04 Ottobre 2022 - 21:38
Sassuolo deroga alla ordinanza ..
Il sindaco: 'Bollette energetiche quadruplicate rispetto al passato, giusto poter usare ..
04 Ottobre 2022 - 16:12
'Modena, così Dogali viene ..
Rossini (Fdi): 'Nonostante tali interventi la piscina è chiusa e la sostenibilità ..
04 Ottobre 2022 - 12:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58