e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd, ecco il programma della Festa di Ponte Alto

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Abbiamo naturalmente invitato il segretario nazionale del partito Matteo Renzi à conferma il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi à abbiamo avuto assicurazioni che, come già anche gli anni passati, farà di tutto per passare dalla Festa di Modena, ma non abbiamo ancora certezze sulla possibile data'


Pd, ecco il programma della Festa di Ponte Alto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Ponte Alto, dal 23 agosto al 18 settembre torna la Festa de l’Unità. Questa mattina il segretario provinciale Pd Lucia Bursi ha presentato il programma politico e musicale.

La politica

Il primo ministro, in ordine di tempo, a intervenire alla Festa è quello del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti che sarà a Modena, la sera di venerdì 25 agosto. Sabato 9 settembre, invece, per parlare del tema sicurezza è stato invitato il ministro dell’Interno Marco Minniti che dialogherà con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Le opportunità offerte dall’istruzione e dalla cultura saranno affrontate dalla ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli la sera di sabato 16 settembre. Il giorno dopo, domenica 17 settembre, invece, torna alla Festa de l’Unità il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Domenica 10 settembre, è attesa a Ponte Alto la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.

Luigi Bobba, il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è previsto per il 7 settembre per parlare di Terzo settore. Il tema del contrasto alle mafie sarà affrontato ai massimi livelli istituzionali e investigativi grazie alla presenza della presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi e del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti (7 settembre). Della situazione politica nazionale si parlerà con il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato atteso a Ponte Alto per domenica 27 agosto e con il capogruppo Pd al Senato Luigi Zanda il cui intervento è previsto per domenica 3 settembre. Mentre con il presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia si affronterà il cruciale tema del sistema fiscale italiano (31 agosto).

Del rapporto con l’Europa parleranno, con angolazioni diverse, due europarlamentari emiliani: Paolo De Castro, vice-presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, (18 settembre) e la nostra eurodeputata modenese Cécile Kyenge (il 27 agosto farà il punto sulle politiche in materia di migrazioni, mentre successivamente parteciperà ad altre due iniziative una sulla dimensione europea del Pd e l’altra sulla riforma della cittadinanza). Per quanto attiene ai vertici nazionali del Partito democratico, saranno a Ponte Alto il responsabile Organizzazione della Segreteria del Pd Andrea Rossi (8 settembre) con cui si affronterà anche il tema dei congressi locali; il responsabile della proiezione internazionale dell’attività del Pd Piero Fassino (8 settembre) e il portavoce della Segreteria nazionale Matteo Richetti (31 agosto). “Abbiamo naturalmente invitato il segretario nazionale del partito Matteo Renzi – conferma il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi – abbiamo avuto assicurazioni che, come già anche gli anni passati, farà di tutto per passare dalla Festa di Modena, ma non abbiamo ancora certezze sulla possibile data'.

La musica

Questi i sei protagonisti dei concerti a pagamento: il cantautore calabrese Brunori Sas (venerdì 1° settembre) che sta girando l’Italia con il suo “A casa tutto bene tour” (prezzo del biglietto 20 euro più prevendita); la cantante Arisa (sabato 2 settembre), il cui tour prende il nome dal brano “Ho perso il mio amore” realizzato per la colonna sonora del film “La verità, vi spiego, sull’amore” (prezzo del biglietto 20 euro più prevendita); l’atteso ritorno a Modena del cantautore romano Antonello Venditti (venerdì 8 settembre) che ripercorrerà i grandi successi di una lunga e fortunata carriera (posto in platea 30 euro più prevendita, posto unico 22 euro più prevendita); il rapper Salmo (sabato 9 settembre) che approda all’Arena sul lago con il suo “Hellvisback summer tour” (prezzo del biglietto 18 euro più prevendita); il primo tour da solista di Samuel (mercoledì 13 settembre) che sta girando con uno spettacolo suggestivo in cui non mancherà un piccolo omaggio ai Subsonica (prezzo del biglietto 20 euro più prevendita); per finire con il gruppo dei Baustelle (sabato 16 settembre) impegnato nel tour “L’estate, l’amore e la violenza” (prezzo del biglietto 20 euro più prevendita).

Come detto, il resto degli spettacoli sono a ingresso gratuito. La Festa si apre mercoledì 23 agosto con la band itinerante I musicanti di San Crispino che si consumeranno le suole (San Crispino è il patrono dei calzolai) tra gli stand, in attesa del tradizionale spettacolo piromusicale. Giovedì 24 agosto, ancora musicisti itineranti, la Girlesque street band. Venerdì 25 agosto è atteso l’italo-ispanico Tonino Carotone, il padre dell’ormai classico “Mondo difficile”. Sabato 26 agosto, si ritorna ai mitici anni ’60 con lo show dei geminiani Radio Luxemburg che, per l’occasione, hanno un ospite di eccezione: Mal, interprete culto di quegli anni. La prima settimana si chiude, domenica 27 agosto, con il ritorno del mitico assessore di Roncofritto Paolo Cevoli.

Ad aprire la seconda settimana di attività della Festa provinciale sarà, martedì 29 agosto, un gruppo “di casa” alla Festa i Modena City Ramblers con le loro sonorità padano-celtiche. Mercoledì 30 agosto, sarà invece la volta del cantautore siciliano Mario Venuti, ex voce dei Denovo. Deciso cambio di ritmi e suoni, giovedì 31 agosto, quando alla Festa arriva il rapper Sfera Ebbasta. Domenica 3 settembre, ancora risate con l’attore comico e conduttore televisivo Gabriele Cirilli, diventato popolare per il grande pubblico grazie ai personaggi interpretati in diverse edizioni del programma Zelig.

La terza settimana della Festa si apre all’insegna delle più famose canzoni di Vasco Rossi grazie al ritorno della band vignolese Nonsiamomicagliamericani che, martedì 5 settembre, farà rivivere l’ormai mitico “Modena Park”. Un altro gradito ritorno a Ponte Alto è in programma mercoledì 6 settembre quando il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi prometterà di fare “del mio meglio”. Giovedì 7 settembre, è tempo di Luci della centrale elettrica, il progetto musicale, nato ormai 10 anni fa, dalla fantasia del cantautore ferrarese Vasco Brondi. La domenica, come sempre, sarà dedicata alla comicità: da Colorado, domenica 10 settembre, si esibiranno i Panpers e Claudio Lauretta (apertura live affidata a Robby, Mel e Rigo).

Dopo aver girato la Penisola per tutta l’estate, martedì 12 settembre, il rapper torinese Fred De Palma apre l’ultima settimana della Festa con il suo “Hanglover summer tour”. Giovedì 14 settembre, salgono sul palco dell’Arena del lago, direttamente dalla Bassa modenese, i fantastici musicisti della banda Rulli Frulli. Venerdì 15 settembre, torna il Modena Indie Festival che tanto apprezzamento aveva riscosso tra gli amanti del genere musicale l’anno passato: interverranno la nuova giudice di X Factor Levante, Canova e Icaro Cade. Domenica 17 settembre torna anche Made in Emilia: quest’anno, presentati da Andrea Barbi, si alterneranno sul palco Cisco, Andrea Mingardi e il comico Duilio Pizzocchi. La Festa si chiude lunedì 18 settembre con il tradizionale spettacolo di Fuochi artificiali


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58