e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd, sfida tra i cattolici Maletti e Boschini: una poltrona per due

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una storia che più volte si è incrociata quella di Boschini e della Maletti. Nel 2014 doveva essere Boschini, vicesindaco uscente di Giorgio Pighi, il candidato


Pd, sfida tra i cattolici Maletti e Boschini: una poltrona per due
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se la presenza nella lista Pd dell'ex leader M5S Piergiorgio Rebecchi ha catalizzato l'attenzione di tutti (pochi a dire il vero) appassionati di politica locale, non può passare sotto silenzio una delle sfide più interessanti all'interno dell'ottovolante Dem di Modena in vista delle Regionali in Emilia Romagna del 26 gennaio.
Si tratta del confronto tra i due esponenti cattolici Giuseppe Boschini e Francesca Maletti. Boschini e Maletti certamente pescano all'interno dello stesso bacino elettorale e l'ipotesi che possa funzionare un ticket blindato tra i due è molto labile. Difficile infatti che tanti elettori Pd decidano di incanalare le due preferenze a loro disposizione sul tandem ex Margherita e già si profila quindi una sfida all'ultimo voto tra i due (finti) amici.
Una storia che più volte si è incrociata quella di Boschini e della Maletti.

Nel 2014 doveva essere Boschini, vicesindaco uscente di Giorgio Pighi, il candidato sindaco dell'area democristiana a sfidare la corrazzata dell'ex Ds Giancarlo Muzzarelli ma alla fine si puntò sulla Maletti e in campagna elettorale non mancarono gli attriti tra i due. Attriti che vennero sanati dalla scelta di 'ricompensare' Boschini con una candidatura alle Regionali dell'autunno dello stesso anno, con la Maletti che intanto stringeva la santa alleanza con Muzzarelli. Il resto è storia recente: Giuseppe che - per ovvi motivi - avrebbe preferito il Pd evitasse di candidare Francesca alle Regionali e Francesca che, dopo aver rinunciato alla corsa alle amministrative questa primavera per motivi di salute, si ripresenta in grande spolvero per la corsa a Bologna.
E la sfida non manca di incognite e imprevisti. Il punto di domanda più vistoso è ovviamente rappresentato dalla vittoria o sconfitta di Bonaccini (nel secondo caso il Pd a Modena farebbe al massimo solo due consiglieri), ma non va sottovalutata neppure la scheggia impazzita rappresentata prorpio dalla candidatura di Piergiorgio Rebecchi. L'ex M5S, conosciuto a Modena città così come Maletti e Boschini, penalizzerà la prima o il secondo? Probabilmente per una questione di genere è ancora una volta Boschini a dover temere di più la candidatura del grillino.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58