e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Perchè Modena non ha celebrato Marco Biagi?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella città dove insegnava quando venne ucciso, la città della Fondazione e della struttura universitaria a lui dedicate, quest'anno nessun momento in suo ricordo e onore. Unico memoriale il tradizionale convegno Unimore, tenutosi online e per addetti ai lavori


Perchè Modena non ha celebrato Marco Biagi?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutta Italia, a partire dal Presidente della Repubblica Mattarella, oggi ricorda Marco Biagi, e quel 19 marzo di 19 anni fa, quando il docente Unimore (insegnava diritto del lavoro nell'ateneo modenese), giuslavorista, venne barbaramente ucciso dai terroristi appartenenti alle nuove brigate rosse. Era il 2002, l'anno successivo alla pubblicazione del suo 'Libro Bianco sul mercato del lavoro', uno studio innovativo che forniva un nuovo approccio al tema dei diritti del lavoro, ma all'interno di un mercato che stava già subendo trasformazioni epocali e che necessitava di nuovi modelli anche nelle relazioni industriali. Un approccio che tentava di definire, collegare e sposare concetti troppo spesso considerati in antitesi, come quello della flessibilità e dei diritti. Un lavoro che sfociò nel progetto di riforma che portava il suo nome e portato avanti, sul piano esecutivo, dall'allora governo di centro destra.



Un progetto di riforma più o meno dichiaratamente scomodo ed osteggiato per e dalla sinistra più radicale, anche sindacale, che si è perso pezzo a pezzo nei governi successivi, così come pare essersi persa gradualmente, ed incredibilmente, anche a Modena, la memoria. Di quel lavoro, di quella eredità intellettuale, di quell'uomo. Un lento abbandono della memoria, che continuò di pari passo alla graduale rimozione dai comunicati stampa, dalle note e dai discorsi ufficiali di quel nome altrettanto scomodo per chi non aveva e forse non ha ancora fatto bene i conti con certi fantasmi politici della storia: le brigate rosse o il terrorismo rosso e degli ambienti reazionari che nel 2015, impuniti, nel giorno in cui si celebrava la morte di Marco Biagi, lasciarono scritte nere contro di lui e la sua memoria sui muri dell'ateneo.

Dal 2002, anno della fondazione in suo nome, a Modena, fino all'intitolazione del nuovo dipartimento di economia, nel 2012, Marco Biagi, ogni 19 marzo, è stato celebrato. Anche davanti a quella targa che Modena gli ha intitolato insieme alla piazzetta antistante all'ingresso della Fondazione: Largo Biagi, appunto. Venne ricordato, proprio in quella Fondazione, anche con convegni nazionali ed internazionali di studio. Poi un lento declino del ricordo, fino ad oggi. Anno e giorno di incredibile svolta. Nessuna iniziativa istituzionale organizzata, nessuna nota dal Comune, né dalla Provincia. Unico memoriale locale, al di là del ricordo del presidente della Regione Bonaccini, il tradizionale convegno Unimore per addetti ai lavori, quest'anno svoltosi dal 16 a oggi, 19 marzo, in modalità online, dal titolo: “Beyond Employment: Protecting Autonomous Work”.


Un momento della celebrazione in ricordo di Biagi lo scorso anno col sindaco e il rettore: quest'anno nemmeno questa cerimonia è stata fatta.

Mentre l'Italia lo celebra, nessun ricordo a Modena, in quella Modena che doveva essere motore e benzina del suo lavoro e della sue eredità. Un giorno qualsiasi, come se la memoria (concetto forse troppo abusato e poco pesato a Modena), fosse sostituita dall'oblio. Apparentemente senza perché.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58