e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'PUG Sassuolo, per osservazioni tempi troppo stretti, urge proroga ad autunno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Forza Italia Claudia Severi chiede alla giunta il rinvio della scadenza all'autunno: 'Sessanta giorni per un piano così complesso che decide il futuro urbanistico della città sono pochi'


'PUG Sassuolo, per osservazioni tempi troppo stretti, urge proroga ad autunno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Chiediamo formalmente all’Amministrazione Comunale una proroga della scadenza attuale fissata al 12 giugno, quantomeno al prossimo autunno, per la presentazione delle osservazioni al nuovo Piano Urbanistico Generale.
Sessanta giorni per esaminare, approfondire ed elaborare osservazioni su un piano così complesso e destinato a disegnare il futuro urbanistico della città per i prossimi decenni, ed il nuovo regolamento edilizio, sono pochi'. E' quanto chiesto all'amministrazione comnale il consigliee capogruppo di Forza Italia Claudia Severi, nell'ambito del processo che dopo il primo passaggio in consiglio comunale vede il Pug, Piano Regolatore generale, oggetto della fase di proposta delle osservazioni. Da parte dei cittadini e dei portatori di interesse.

'Una proroga - motiva il consigliere Severi - non solo sarebbe opportuna ma anche necessaria per dare il giusto tempo a cittadini e ai professionisti, ai quali di fatto è necessario affidarsi per la complessità della materia, di esaminare e approfondire nel dettaglio i particolari di questo strumento.

E solamente con un esame analitico, e con i tempi adeguati al grande lavoro da fare, che si può valutare bene un piano di questo genere. Fatto di strategia con poche regole generali e basato su accordi operativi con vincoli e tecnicismi particolari. La fretta, in questo ambito, rischia di fare danni o comunque di non consentire alla comunità di contribuire con le proprie osservazioni puntuali e di merito, a rendere migliore la nuova pianificazione territoriale

Il PUG che il Comune di Sassuolo ha assunto e che si avvia passo dopo passo alla fase di approvazione è sicuramente tra gli atti più importanti, se non il più importante e forse il più complesso, per una amministrazione comunale. Soprattutto perché pone condizioni, fissa paletti e fornisce prospettive per lo sviluppo urbanistico della città, con una proiezione trentennale.

Per questo richiede la massima assunzione di responsabilità non solo, chiaramente, da parte dell’amministrazione ma di tutto il consiglio e della città. In questo senso bene ha fatto la giunta a proporre una serie di appuntamenti di approfondimento pubblici per l’illustrazione del piano, ma ora crediamo necessario concedere più tempo a chi ha deciso di presentare osservazioni. Sappiamo che il fronte di coloro che ritengono necessaria una proroga è ampio. Ci facciamo interpreti di questa richiesta che riteniamo giusta e che, come tale, auspichiamo sia accolta' - chiude la capogruppo di Forza Italia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58