e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Piazza Grande, dehors, gazebo e arredi: avanza la bozza Unesco

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non uno strumento per porre vincoli, ma per creare opportunità e dare vita al centro storico'. Cos?il vicesindaco e assessore alla Cultura di Modena, Gianpietro Cavazza, definisce la bozza di regolamento per il sito Unesco di piazza Grande


Piazza Grande, dehors, gazebo e arredi: avanza la bozza Unesco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non uno strumento per porre vincoli, ma per creare opportunità e dare vita al centro storico'. Cosìil vicesindaco e assessore alla Cultura di Modena, Gianpietro Cavazza, definisce la bozza di regolamento per il sito Unesco di piazza Grande (nel 2017 compie vent'anni e sono previsti eventi ad hoc), condivisa con la Sovrintendenza, alla commissione consiliare Servizi, di scena oggi pomeriggio in Comune.

L'obiettivo della giunta Muzzarelli e' garantire l'integrita' strutturale e visiva del patrimonio dell'umanita', ma anche la possibilita' di usare l'ambito di piazza Grande e gli spazi connessi. Partendo dagli esercizi commerciali, quelli nuovi dovranno avere dehors, vetrine e caratteristiche degli arredi che rispondano alle indicazioni dello specifico abaco, che e' parte integrante del regolamento.

Gli esercizi gia' esistenti, invece, su vetrine, serrande e insegne dovranno adeguarsi in occasione di eventuali modifiche dell'attivita' o degli elementi di arredo.

E l'adeguamento di tende e luci dovra' essere realizzato comunque entro quattro anni dall'entrata in vigore del regolamento. Vengono poi stabilite nel documento generale, e visualizzate nell'abaco, le possibili collocazioni dei palchi per spettacoli in piazza Grande, cosi' come le dimensioni e collocazioni di gazebo per eventi commerciali, comprese le disposizioni delle bancarelle per le fiere cittadine. Tra le regole fissate, ci sono quelle sui limiti di rumore, le norme di comportamento dei frequentatori, ma anche quelle che indicano tempi e modi di accesso al sito Unesco per le attivita' di carico e scarico, o per allestimenti. E nell'abaco c'e' anche la tavola delle sanzioni amministrative previste, in caso di violazione.

Tra gli altri aspetti c'e' quello degli eventi temporanei in piazza Grande: d'intesa con la Soprintendenza, ne sono previsti 24 ogni anno. Tra questi, sono elencati nella bozza, ad esempio, le tradizionali Fiere di S.

Antonio e S. Geminiano, la festa di Carnevale di giovedi' grasso, la Fiera del libro antico, il Mercatino dell'antiquariato (12 edizioni), il Festivalfilosofia, il 25 aprile e l'1 maggio, il concerto in memoria di Luciano Pavarotti, il mercatino di Natale; la Festa dell'ultimo dell'anno, tre manifestazioni di carattere commerciale da concordare. L'iter, a questo punto, prevede che il regolamento sia sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale, dove e' all'ordine del giorno nella seduta del 28 settembre. 'Il testo mira all'equilibrio tra le garanzie di tutela e la necessita' che l'area Unesco resti un luogo vivo e vissuto. Piazza Grande non e' nostra- aggiunge Cavazza- ma e' un bene dell'umanita'. Noi ne siamo i custodi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58