Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Piazza Mazzini, ecco il progetto di riqualificazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel primo stralcio di lavori nuova pavimentazione in granito, sistemazione del verde in aiuole, lama d'acqua centrale e più illuminazione. Il diurno nel secondo


  • Piazza Mazzini, ecco il progetto di riqualificazione
  • Piazza Mazzini, ecco il progetto di riqualificazione
  • Piazza Mazzini, ecco il progetto di riqualificazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una nuova pavimentazione in lastre di granito, la sistemazione del verde in aiuole dalle forme geometriche, una lama d’acqua centrale che rifletterà la facciata della Sinagoga di Modena, una nuova e più capillare illuminazione, e livelli diversi di pavimentazione a modulare i vari spazi.

Sono gli elementi principali del progetto esecutivo per la riqualificazione architettonica di piazza Mazzini, relativo al primo stralcio di lavori, funzionalmente autonomo, approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Gabriele Giacobazzi. L’intervento, per un valore di 980 mila euro, prenderà avvio prima dell’estate a conclusione delle procedure di gara per l’assegnazione dell’appalto e durerà circa un anno. Prima dell’avvio del cantiere di riqualificazione della piazza saranno eseguiti lavori di rifacimento delle reti gas, acqua e luce da parte di Hera.

Il progetto ha l’obiettivo di rispettare e valorizzare il carattere di spazio aperto di piazza Mazzini mantenendo alcune zone a verde, parte della sua storia.

L’intervento andrà a ridefinire i rapporti spaziali e funzionali, riconfigurando la pavimentazione e le aiuole, e conservando in buona parte le attuali alberature esistenti.

Il progetto complessivo prevede infatti una modulazione della pavimentazione su diversi livelli e con pietre di differenti formati, per tutti i 3.400 metri quadrati di superficie, con la creazione di un piano rialzato rivolto alla via Emilia che sottolinei la presenza sottostante dell’ex Diurno. Il piano rialzato verrà rivestito con pietra calcare del tipo ‘grolla porfirico’ con finitura fiammata, a memoria della vicina “Preda Ringadora”.

Oggetto del primo stralcio saranno la realizzazione della nuova pavimentazione sull’intera piazza, eccetto l’area sopra al diurno, le opere a verde, l’installazione della fontana a lama d’acqua, il nuovo impianto di illuminazione, l’adeguamento delle fognature e la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque piovane e la ricollocazione del busto di Giuseppe Garibaldi.

Il recupero dell’area a raso e degli spazi interrati dell’ex diurno (eccetto la zona che ospiterà i locali tecnici della fontana, intervento realizzato nel primo stralcio), saranno oggetto di un secondo stralcio. Per il riutilizzo dello spazio interrato, destinato ad attività di esposizioni temporanee, si procederà attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse (con modalità che verranno definite nei prossimi mesi) e l’intervento di recupero sarà sviluppato sulla base dell’utilizzo che verrà individuato.

Lo spazio centrale della piazza sarà abbassato allo stesso piano degli edifici a contorno, migliorandone la funzionalità per attività ed eventi; ospiterà alcune aiuole rotonde a delimitazione degli alberi presenti, mentre a nord, di fronte alla Sinagoga, sarà sviluppato un giardino caratterizzato da due aiuole rettangolari e da una lama d’acqua centrale a richiamare i canali sotterranei, sull’esempio di quanto già realizzato in piazza Roma.

Nella piazza saranno risistemate le alberature risalenti alla metà degli anni ’70 del ‘900: due grandi lecci, quattro magnolie, un acero e un ginko biloba. Le aiuole rettangolari saranno delimitate da una filetta di contenimento in granito alta oltre 30 centimetri, sopra la quale saranno posizionate quattro sedute in pietra calcarea. Verranno rinnovate e adeguate le reti tecnologiche di gas, acqua, irrigazione, elettricità per l’illuminazione pubblica e telefonia. Sarà rifatta la rete di scolo delle acque piovane e la raccolta dei pluviali degli edifici a contorno della piazza. Verranno sostituite le lampade a mensola lungo i fronti edificati e installati nuovi pali nell’area centrale con lampade led.

La piazza, che è pedonale, continuerà ad essere accessibile esclusivamente per il carico e scarico. L’accesso dei mezzi è previsto da via Taglio con sosta al margine esterno del giardino. Nella piazza rimarrà la possibilità di effettuare mercatini e altri eventi temporanei.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Volta Pagina: 'Hera e Pd non ..
'Mentre noi cittadini ci impegniamo col porta a porta per ridurre i rifiuti da smaltire, ..
28 Marzo 2024 - 11:09
Pd di Modena, Stefano Vaccari è il ..
Il parlamentare dem prende le consegne da Francesco Ori. Approvato, contestualmente, il ..
28 Marzo 2024 - 10:59
Tonelli: 'Modena, volta pagina e ..
Ieri sera alla sala del Windsor Park sono stati tanti i modenesi che hanno partecipato alla ..
27 Marzo 2024 - 21:07
Voto Modena, vertice del centrodestra..
Ormai certo l'ingresso in lista Fdi di Sergio Celloni, storico esponente di centrodestra, ..
27 Marzo 2024 - 19:10
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58