e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Piazza XX settembre, via al progetto di coordinamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approvato anche dalla Soprintendenza, stabilisce gli usi della piazza e la tipologia di arredi: ombrelloni, dehors, sedute, tavolini, palchi per eventi e manifestazioni


Piazza XX settembre, via al progetto di coordinamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutti d’accordo sull’obiettivo di dare un’immagine coordinata condivisa, gradevole, identificativa e accogliente per piazza XX settembre a Modena. Un passo avanti in questa direzione è stato fatto con l’approvazione del progetto di coordinamento della piazza, strumento specifico previsto dal regolamento comunale per i dehors. Stabilisce gli usi della piazza, il posizionamento e la tipologia di arredi: ombrelloni, dehors in versione estiva e invernale, sedute, tavolini, palchi e tensostrutture per eventi e manifestazioni di varia natura e dimensioni, dai concerti alle lezioni del festival filosofia, dai mercatini alle degustazioni.

Il progetto è stato approvato con delibera Giunta comunale su proposta dell’assessora alle Attività economiche Ludovica Carla Ferrari e dell’assessore al Centro storico Andrea Bosi, dopo un percorso di condivisione con tutte le attività che si affacciano sulla piazza del centro storico di Modena e con la Soprintendenza.

“Abbiamo approvato uno strumento che oltre a garantire un’immagine decorosa e accogliente dello spazio pubblico – spiega Ferrari - permette di configurarne una identità visiva e, soprattutto, consentirà un notevole snellimento delle procedure. Se, infatti, fino ad ora – chiarisce l’assessora - per ogni singolo intervento o proposta di evento si doveva fare richiesta di approvazione in Soprintendenza e attendere la risposta, da oggi sarà sufficiente comunicare che l’attività in programma rispetta i criteri già approvati”.

Tra le scelte che confermano il percorso di valorizzazione della piazza già avviato c’è l’uso di tavolini e sedie pieghevoli in legno, oltre alla scelta del colore bordeaux per ombrelloni, da usare a centro piazza, e teloni, che scendono dai palazzi circostanti in corrispondenza delle attività. Il progetto “Piazza XX Settembre.

Sistemazione degli spazi all'aperto temporanei a uso dei locali di pubblico esercizio e delle pubbliche manifestazioni inerenti la piazza” è dell’architetto Lucio Fontana del settore Lavori Pubblici del Comune, e prevede la creazione di spazi per il consumo sul posto anche per le attività del Mercato Albinelli oltre che per diverse che affacciano sulla piazza. Tutti gli arredi e gli eventuali banchi di mercatini osserveranno un principio di simmetria rispetto agli assi di passeggiata. Sono contemplati palchi anche per eventi minori e la collocazione dei palchi maggiori, cambierà annualmente, sempre su uno dei lati brevi, per garantire equilibrio agli esercizi della piazza che dovessero risultarne “coperti”.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58