e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Elicottero al posto dell'automedica per interventi in area nord, caos sui dati dell'Ausl'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo segnalano i consiglieri di Forza Italia in Provincia e Ucman Platis: ' ben più costoso per la collettività, dell'elisoccorso. Con possibile danno erariale. 'Il Direttore Ausl Brambilla faccia chiarezza'


'Elicottero al posto dell'automedica per interventi in area nord, caos sui dati dell'Ausl'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'Ausl nel pallone. Sui dati relativi all'utilizzo dell'elicottero in assenza o in carenza di automedica per gli interventi sul territorio, e qui quali avevamo chiesto chiarezza, rettifica i dati forniti 24 ore prima. Ora gli interventi in appena sei mesi nel distretto di Mirandola sono lievitati ‘misteriosamente’ a ben 44'. 

I Consiglieri di Forza Italia in Consiglio Provinciale e in Consiglio dell'Unione modenesi Area Nord, Antonio Platis e Mauro Neri, intervengono nuovamente sui dati forniti dall'Azienda rispetto alla loro richiesta di approfondimento sull'attività dell'automedica a servizio del distretto territoriale dell'area nord e dell'elisoccorso, in sua sostituzione. Il punto sul quale i due consiglieri avevano concentrato l'attenzione era legato ai dati avuti attraverso una interrogazione secondo i quali l'area di Mirandola era stata coperta, in termini di servizi dell'automedica, soprattutto da mezzi e servizi provenienti dalla provincia di Ferrara.

Inoltre si era segnalato un uso massiccio dell'elisoccorso per supplire alla carenza di automedica, ma chiaramente con costi esorbitanti rispetto al mezzo a terra.

 
'Il 7 dicembre scorso - ricordano i due Consiglieri - l’Ausl, per tranquillizzare i cittadini della bassa scippati dell’automedica, rassicurava dicendo testualmente: 'Il servizio sarà dunque presente e farà riferimento, per le necessità mediche, al Pronto soccorso di Mirandola, alle automediche limitrofe e all’elisoccorso che, secondo i dati (21 interventi nel 2020, pari a un quinto del totale provinciale di circa 100), è molto attivo sul territorio dell’area nord per la facilità di raggiungere anche le aree più lontane'.
 
Se rapportiamo i dati ad un anno solare possiamo affermare senza temere smentita che i voli dell’elisoccorso sono aumentanti del 400%. Quattrocentopercento! Da 21 nel 2020 a 44 in un semestre, ovvero 88 in anno”.

 
La cosa che fa arrabbiare è che l’Ausl, nella risposta all’interrogazione - proseguono Platis e Neri -  ci invita a non confrontare i dati dell’elisoccorso nel 2020 ma solo del 2019 (dati pero’ non forniti) in quanto c’era la pandemia. Peccato che quando doveva rassicurare i cittadini della bassa abbia usato solo i dati 2020, evidentemente migliori, per dare forse l’idea che gli interventi necessari dell’automedica fossero minori? Dubbio lecito visto i ‘paciughi’ di dati, rettifiche ed elementi non forniti.
 
A ciò si aggiunge che l’Ausl di Modena ritiene che nel distretto di Mirandola l’automedica sia intervenuta 370 volte di cui n. 22 mezzo di Mirandola, n. 115 mezzo di Casumaro FE, n. 23 mezzo di Modena, n. 5 mezzo si S.G. Persiceto – BO. In pratica, in 205 interventi, la Direzione di Modena non sa, o non ci ha voluto dire, da dove veniva il mezzo con il medico a bordo.
 
Oltre ad essere irrispettoso delle istituzioni è gravissimo che vengano sottaciuti i dati. Il dato delle automediche è stato confermato sia nella prima risposta Ausl che nella rettifica odierna.
 
Come ha potuto l’Ausl ‘perdere per strada’ il 50% circa degli interventi fatti dagli elicotteri del 118? I dati forniti l’elisoccorso passano da 56, 27 per il Distretto di Mirandola e 29 per quello di Carp,i a 88, 44 per Mirandola e 40 per Carpi.
 
Questo caos è ingiustificabile. Le pezze messe in questi mesi per coprire il gravissimo errore di togliere l’automedica stanno facendo scoppiare il pentolone' - concludono i due Consiglieri.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Ministro Abodi maschera incontro ..
Sulla visita del ministro a Maranello, Vaccari: 'Da mesi il Comune chiede un incontro ..
27 Aprile 2024 - 10:27
Vicepresidenza Hera, Giacobazzi: ..
'Ci si fa beffa del fair play invocato da Mezzetti, svilendo il Comune, il Consiglio e le ..
26 Aprile 2024 - 20:01
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58