Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Presidio esternalizzazione nidi: Cgil e Cisl rinunciano alla piazza

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una nota le organizzazioni sindacali che avevano partecipato al primo sit in contro le esternalizzazioni comunicano che seguiranno il dibattito via streaming


Presidio esternalizzazione nidi: Cgil e Cisl rinunciano alla piazza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In piazza Grande ed in via San Carlo, in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale in cui si discuterà la proposta di esternalizzazione dei nidi, CGIL e Cisl scuola, che inizialmente si erano dichiarate contrarie al progetto, dimostrandolo anche attraverso un sit in di in piazza Grande, non ci saranno. Per loro niente sit-in, niente presidio, niente protesta di piazza contro un provvedimento fino a ieri contestato. La contrarietà rimane, ma sulla carta, e nelle dichiarazioni di intenti.

La notizia, già girata ieri con la conferma del ritiro della richiesta di autorizzazione al presidio (e che in un primo tempo sembrava motivata dal fatto che nella stretta via San Carlo si sarebbe creato un assembramento), trova certezza nella comunicazione inviata nel pomeriggio dalle stesse segreteria di CGIL e Cisl Funzione pubblica.

In cui viene detto che le rappresentanze sindacali, impossibilitate a presenziare fisicamente alla seduta del Consiglio comunale, seguiranno la seduta via streaming. Invitando il personale del Comune ed i lavoratori del settore scuola a farlo. 

Ed è così che in piazza ed in via San Carlo, dove il presidio di domani è stato confermato da Modena Volta Pagina che ieri, dopo il ritiro del presidio da parte della CGIL, ha rinnovato la richiesta autorizzazione alla questura che ha concesso la partecipazione di massimo 20 persone in via San Carlo e massimo 100 in piazza Grande, i rappresentanti sindacali non ci saranno. Potranno esserci come no, visto il chiaro invito di CGIL e Cisl a seguire il consiglio comunale da casa, i lavoratori della scuola che spontaneamente decideranno di aderire. 

Anche se nella nota CGIL e Cisl ribadiscono la contrarietà ad una decisione (quella di esternalizzare i servizi) che - si legge - 'non ha nulla di innovativo, ma peggiora solo le condizioni dei lavoratori e restringe ancora di più il perimetro dei servizi a gestione pubblica', il dietro front è chiaro, come la rinuncia a testimoniare direttamente la propria contrarietà. L'invito non è più quello alla partecipazione, al sit-in alla testimonianza, ma a quello ad una maggiore 'consapevolezza', raggiungibile soltanto attraverso lavisione di una diretta streaming del consiglio comunale. 

'Ci collegheremo via streaming e invitiamo i dipendenti del Comune e tutta la cittadinanza a fare altrettanto - conclude la nota di CGIL e Cisl, per avere consapevolezza, anche in un momento che ci tiene lontani fisicamente dai luoghi della politica, di quali sono le scelte che l'Amministrazione sta portando avanti'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Fuori dagli accordi col PD, siamo la..
Svanito accordo con Alleanza Sinistra Verdi e Movimento 5 Stelle, Modena Volta Pagina, ..
18 Marzo 2024 - 14:00
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58