e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Primarie, il Richetti strappalacrime

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dentro a questo straordinario impegno profuso da migliaia di persone ci sono giorni di fatica e bellezza. Sacrifici e incontri appassionati


Primarie, il Richetti strappalacrime
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chiudete per un minuto tabelle, affluenze, percentuali. So che sono quelle che contano, e che tireremo fuori nei prossimi giorni nella nostra discussione. Se fissate lo sguardo sulle cifre, non vedrete cosa sono fino in fondo le primarie. E non cogliamo fino in fondo il loro valore. Dentro a questo straordinario impegno profuso da migliaia di persone non ci sono solo le colorate e ordinate file ai seggi, le schede scrutinate, i voti raccolti. Ci sono giorni di fatica e bellezza. Sacrifici e incontri appassionati. Ci sono le ferie che Emanuele si è preso per portarmi a Modena, Belluno, Conegliano e Vicenza tutto d'un fiato. Ci sono Veronica e la sua bambina che alternano il parco ad un banchetto, e Nazarena che scatena tutti i suoi 25 anni tra i banchi del mercato il sabato mattina.

Dentro alle primarie ci sono i foglietti lasciati in tasca dalla persone che ti affidano un pensiero, un'idea, un incoraggiamento. C'è Matteo che si lamenta perché vorrebbe divorare l'agenda, il palco, il suo popolo, ma ti ringrazia per averlo portato senza riflettori negli angoli più nascosti e a volte i più bui e dimenticati delle nostre comunità. Ci sono le 4 iniziative al giorno in cui devi mandare in soffitta preoccupazioni e pensieri perché 'sono tutti qui per te e hanno bisogno della tua carica'. Ci sono gli arrivi in anticipo a Casale Monferrato, che ti permettono di passeggiare in uno scorcio del sentiero sul Po. E in quel momento rifanno capolino i pensieri su come starà Elisa, come sarà andata la visita di Giulia, in quale parte del mondo sarà Simone. Ci sono migliaia di persone che diventano un formicaio di passione, impegno, entusiasmo.

E ci sono centinaia di chat di whatsapp dai nomi più improbabili che contengono questo lavoro, questo scambio, questo incoraggiamento. C'è Maurizio che deve cambiare l'agenda tutte le mattine perché Matteo decide con largo anticipo il da farsi. E solo la sua mitezza e pazienza possono reggere. C'è Alberto che rinuncia ad una giornata intera per non lasciarti solo e dopo l'ultima iniziativa a Piacenza, di una giornata iniziata prestissimo, trova la forza di essere la tua spalla per uno scherzo telefonico a Lele. Dentro alle primarie ci sono le ore di studio di Matteo, la preparazione di iniziative che non fossero propaganda ma proposta, la disponibilità degli amici, il lavoro dei ministri e membri di Governo, i colleghi parlamentari, i nostri amministratori. C'è il silenzioso e commovente impegno dei volontari e militanti del PD.
Dentro alle primarie ci sono 4 domeniche consecutive fuori casa, lo sguardo di Sonia, il tempo che manca per noi, insieme al suo incoraggiamento a non mollare. E il suo voto diventa un sostegno al candidato e un silenzioso gesto d'amore al marito.
Ci sono le magliette che Guido fa realizzare per tutti, le persone che contribuiscono e si autofinanziano, le telefonate per coinvolgerne altre. Ci sono i ragazzi che studiano la mozione, vanno ai confronti con altri candidati, si scambiano appunti e idee. Ci sono gli screenshot di Danilo e Francesca che sembrano un'agenzia di viaggi, ma non contengono mete turistiche bensì le piazze in cui portare dibattito e personalità della politica. Ci sta l'esperienza mozzafiato nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. C'è l'abbraccio che ti riserva la Genzano di Ileana.
E ci sono infiniti frammenti di vita, la vostra. Di ciascuno di voi che si è preso un minuto, un'ora, un giorno, e si è detto 'questa non me la tengo per me, la spendo per il futuro del mio Paese'. Il valore delle primarie sta tutto qui. E adesso riapriamo le tabelle.

Matteo Richetti - deputato Pd


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58