e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Primarie Pd, oggi si vota: tra traditori e pappagalli e l'uomo di Bonaccini fa da arbitro

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Ferrari dà dei traditori ai bersaniani, Trande replica dandole della pappagalla. Bortolamasi invita tutti a 'fare a modo'


  • Primarie Pd, oggi si vota: tra traditori e pappagalli e l'uomo di Bonaccini fa da arbitro
  • Primarie Pd, oggi si vota: tra traditori e pappagalli e l'uomo di Bonaccini fa da arbitro
  • Primarie Pd, oggi si vota: tra traditori e pappagalli e l'uomo di Bonaccini fa da arbitro
  • Primarie Pd, oggi si vota: tra traditori e pappagalli e l'uomo di Bonaccini fa da arbitro
  • Primarie Pd, oggi si vota: tra traditori e pappagalli e l'uomo di Bonaccini fa da arbitro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel giorno delle primarie Pd (il cui esito renzianissimo, nonostante le urne siano aperte fino alle 20, è già scritto), il centrosinistra modenese si diletta in simpatici siparietti.

L'assessore Ludovica Carla Ferrari in una intervista al Carlino di due giorni fa ha pensato bene di dare dei 'traditori' ai bersaniani... Una frase del resto già detta da Matteo - leader indiscusso - Renzi ma non per questo meno pesante. Soprattutto in chiave locale.

Il mite dottor Paolo Trande, che di sentirsi dare del traditore proprio non ne aveva voglia (lui peraltro ateo e quindi lontano dalle categorie morali bigotte del 'bacio di Giuda') ha sobriamente replicato alla ex compagna di partito dandole della pappagalla. Pappagalla che, a sentire Trande, farebbe pure danni.

Un tripudio di amicizia e unità insomma, proprio nel giorno di un voto che dovrebbe incoronare, oltre che il segretario Pd, anche il candidato premier per il centrosinistra.

Finsce che Giancarlo Muzzarelli, dichiaratosi per convenienza renziano all'ultimo istante ma con una giunta tutt'altro che rottamatrice, richiama all'ordine la sua assessore(a) che - a malincuore - è costretta a scusarsi su facebook. Lei si scusa per aver dato del traditore a lui, lui non si scusa per avere dato della pappagalla a lei... Due a uno per Trande e buonanotte a tutti.

A rimboccare infine le coperte prima dell'esito delle festose primarie ci pensa Andrea Bortolamasi, segretario cittadino Pd ma soprattutto capo della segreteria del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Uno che di compromessi e di virate se ne intende (famosissima la sua conversione da Bersani a Renzi in un tweet).

“Conoscendo lo stile dell'assessora Ferrari non avevo dubbi che la parola “traditori” non facesse parte del suo linguaggio politico - scrive Bortolamasi -.

 Così come, conoscendo il collega Trande e avendone condiviso il percorso politico fino a pochi mesi fa, sono certo che l'appellativo “pappagalla” rivolto a una rappresentante delle Istituzioni del Comune di Modena sia stato una voce dal sen fuggita. Non abbiamo bisogno dell’uso di un tale linguaggio, né di pappagalli né di traditori. Abbiamo invece bisogno, il Pd e la coalizione, di lavorare quotidianamente per la città, tenendo la barra del programma di mandato del sindaco Muzzarelli che ci siamo impegnati, tutti, nel 2014, a sottoscrivere'.

'Gli avversari sono le destre e il M5S, ricordiamocelo tutti' - chiude Bortolamasi. Una frase, a proposito di pappagalli, che Bonaccini deve avere usato tale e quale circa un milione e 867mila volte. Una più o una meno.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58