Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Progetto periferie, ennesimo via con corto circuito Comune-Cambiamo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Direttore generale del Comune ha firmato?il contratto da 1,8 milioni di euro con Cambiamo, la SPA di cui era Presidente. Muzzarelli: 'Ora facciamo sul serio'


Progetto periferie, ennesimo via con corto circuito Comune-Cambiamo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 Il Direttore Generale del Comune Pino Dieci ha firmato questa mattina  il contratto con la Società di trasformazione urbana Cambiamo SPA, controllata dal Comune stesso e di cui era Presidente fino a 5 mesi fa. Cambiamo, ora rappresentata da Giorgio Razzoli, già Vicepresidente di Hera ed Assessore comunale e provinciale, sarà il soggetto attuatore per la prima fase di intervento da 1,8 milioni di euro che da di fatto il quinto via libera (dal luglio scorso ad oggi), ai primi interventi di riqualificazione programmati nel Piano Periferie.

Si parte dalla rotatoria tra le vie Pico della Mirandola e Manfredo Fanti, davanti alla porta nord della stazione, e il collegamento con la vicina rotatoria su via Canaletto.

Due progetti rimasti nel limbo per 18 anni, perché già previsti e disegnati nel 1999 nel piano di riqualificazione della fascia ferroviaria, mai realizzati, ed ora ripresi dal piano periferie che spetta al Sindaco Muzzarelli riprendere e portare avanti utilizzando i finanziamenti dello Stato che il Comune si è guadagnato presentando un progetto che in continuità con quello del 1999, teso a ricucire un'area della città dove si contavano tre grandi comparti ex industriali (ancora) abbandonati (ex mercato Bestiame, ex Corni, Ex Pro Latte ed Ex mercato Bestiame), è stato giudicato vincente.

La firma di questa mattina, che dopo il contratto a tre firmato da Comune, Coop Estese e Cambiamo, per la riqualificazione della galleria e della facciata Coop, ha visto nuovamente il Comune firmare un contratto con Cambiamo, ha fornito al Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, l'occasione per dire (dopo le presentazioni in Comune del luglio scorso, dopo le conferenze stampa e le assemblee pubbliche), che questa volta si parte davvero: 'Facciamo sul serio' - ha affermato ai giornalisti che forse pensavano di trovare nella nuova conferenza stampa, qualcosa di più rispetto rispetto a quanto già descritto, annunciato e presentato così tante volte. Dalla riqualificazione dell'area della porta nord della stazione fino ad arrivare, alle 6 rotatorie. Si, perché la 'notizie'. era la firma. Tra il Comune e Cambiamo, la SPA controllata per il 63% dal comune che dopo avere speso 13 anni e 20 milioni di euro per riqualificare il comparto R-Nord, si avvia a gestire il primo investimento da 1,8 milioni di euro previsto dal Piano Periferie.

Nella foto, da sinistra, il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Presidente di Cambiamo SPA Giorgio Razzoli e il Direttore Generale (ex Presidente Cambiamo), Pino Dieci


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, visita del candidato Negrini ..
'Da sempre espressione delle eccellenze del nostro territorio, oltre che luogo di ..
29 Marzo 2024 - 14:27
Opposizione e consiglio comunale ..
La denuncia dei gruppi Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, e Alternativa Popolare: 'Prima..
29 Marzo 2024 - 13:16
'Indipendenza e Democrazia sovrana ..
Con Daniele Giovanardi candidato sindaco e Beatrice De Maio capolista. "Creata una lista che..
29 Marzo 2024 - 11:18
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58