e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Province italiane, ieri delegazione da Conte: le richieste di Tomei

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non faceva parte della delegazione il presidente di UPI Emilia-Romagna Gian Domenico Tomei che comunque è intervenuto oggi con una nota


Province italiane, ieri delegazione da Conte: le richieste di Tomei
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una delegazione dell'Unione Province d'Italia (UPI) ha incontrato ieri a Palazzo Chigi, insieme al sottosegretario Achille Variati, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per fare il punto della situazione sui nodi da sciogliere per il rilancio delle Province. Sono tre le principali richieste avanzate al Governo, che vanno dall’urgenza di rivedere la legge 56/14 e il Testo Unico degli Enti Locali, il rilancio degli investimenti attraverso un piano delle piccole opere delle Province e la necessità di avere stabilità di bilancio come presupposto a pianificare e investire per lo sviluppo locale.

Il Governo ha concluso l’incontro con «l’impegno a risolvere in tempi celeri il nodo delle Province, che da anni rende molto difficoltosa la vita di questi enti, con gravi ripercussioni su fondamentali servizi ai cittadini, come le strade provinciali e le scuole superiori.

E la proposta di una collaborazione istituzionale più forte tra lo Stato e i suoi territori, nell’ottica di una rinnovata alleanza per lo sviluppo del Paese».

Non faceva parte della delegazione il presidente di UPI Emilia-Romagna Gian Domenico Tomei che comunque è intervenuto oggi con una nota. «Questo incontro è servito a ribadire l’urgenza di una riforma organica delle Province, necessaria per poter dare futuro ad un Ente che, dalla Legge Delrio del 2014, vive nell’incertezza. La Delrio era nata come legge-ponte verso l’eliminazione delle Province che poi, invece, il referendum Costituzionale ha mantenuto. Oggi serve prospettiva e le parole del Presidente Conte ci fanno ben sperare. Il 96% dei Comuni dell’Emilia-Romagna ha sottoscritto un Ordine del Giorno nel quale si chiedono proprio queste riforme e questo ci deve far riflettere su quanto sia urgente, da parte dei territori, di avere delle Province forti e strutturate.

E' tempo di agire, istituendo un tavolo tecnico-politico che possa risolvere in tempi rapidi tutte le questioni poste. Come UPI Emilia-Romagna faremo la nostra parte, senza sottrarci al confronto e offrendo tutto il contributo necessario».

Le opere modenesi

«Per realizzare le opere urgenti su ponti e scuole modenesi servono oltre 50 milioni di euro che attualmente la Provincia non è in grado di finanziare. Però negli ultimi sei anni abbiamo versato allo Stato oltre 100 milioni, oltre ai 27 milioni previsti nel 2020. Chiediamo al Governo un cambio di rotta che deve passare da una riforma delle Province». La Provincia di Modena, per quanto riguarda la viabilità, ha indicato al Governo 20 interventi di manutenzione su ponti e viadotti lungo le strade provinciali per complessivi quasi 19 milioni di euro, mentre sulle scuole il fabbisogno ammonta a oltre 33 milioni, tra nuove costruzioni per far fronte all'esigenza di nuovi spazi a causa del costante aumento delle iscrizioni e manutenzioni varie. 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58