Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

'Pug Modena, Consiglio comunale ridotto a organo ratificatore Giunta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini e Antonio Baldini: 'Le consultazioni dei cittadini arriveranno in realtà a cose fatte'


'Pug Modena, Consiglio comunale ridotto a organo ratificatore Giunta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Pug o Piano Urbanistico Generale introdotto dalla Legge Regionale ER n. 24/2017 è un atto complesso di fondamentale importanza per il futuro assetto urbanistico della città ed è destinato a sostituire il PRG (piano regolatore generale) vigente, il cui ultimo aggiornamento risale al 2003 con la previsione in base alla normativa regionale (cosiddetto spacchettamento) del PSC (piano strutturale comunale), del POC (piano operativo comunale) e del RUE (regolamento urbano edilizio). La procedura ordinaria prevede che il Pug sia assunto dalla Giunta comunale entro il 1 gennaio 2022, comunicato al Consiglio comunale e che solo a seguito della presentazione pubblica del piano, alle consultazioni e alla valutazione delle osservazioni scritte da parte di tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, professionisti, associazioni di categoria…) debba essere adottato e poi definitivamente approvato dal Consiglio comunale'. Così in una nota i consiglieri di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini e Antonio Baldini.

'Si tratta di un percorso che a norma di legge dovrà concludersi nel 2024 e che il Consiglio comunale dovrebbe essere messo in condizione di approvare con piena cognizione di causa e dopo aver svolto nell’arco dei due anni il necessario approfondimento, dato che il PUG non è solo un atto generale di natura programmatica contenente principi di massima (quali la cosiddetta transizione ecologica programmata a livello europeo dal PNRR) ma un documento che contempla anche precise norme tecniche in materia urbanistica. Ebbene, l’assunzione del Piano Urbanistico Generale da parte del Consiglio comunale nella seduta del 29 dicembre comporterà a partire dalla sua prossima pubblicazione l'immediata coesistenza in determinate ipotesi della disciplina delle norme del PRG con quelle del PUG (cosiddetta “doppia conformità”): l’assunzione non è dunque a ben vedere un atto di democrazia o di maggiore coinvolgimento del Consiglio come sostenuto dall’Assessora all’Urbanistica, ma rischia di fare correre alla nostra città non un passo avanti verso la futuristica “Modena 2050” ma un salto nel buio - aggiungono Rossini e Baldini -.

Abbiamo nelle settimane scorse più volte chiesto in Commissione le ragioni di tale scelta “politica” senza ricevere risposte convincenti. Il sindaco Muzzarelli con tono trionfalistico ha dichiarato che il nuovo Piano Urbanistico Generale dovrebbe rappresentare l'“eredità” più importante di questa consiliatura, ma la scelta di fare assumere al Consiglio comunale – ormai ridotto a un organo ratificatore della Giunta comunale e costretto ad esaminare nell’arco di meno di due settimane e per di più in periodo natalizio un documento lungo centinaia di pagine – non solo appare inspiegabile a rigor di logica, ma non porta alcun beneficio in termini di democrazia reale alla nostra città: le osservazioni e le consultazioni dei cittadini arriveranno in realtà a cose fatte e a poco serviranno le pubbliche assemblee nei quartieri che il Partito Democratico e i partiti al suo seguito dicono di voler fare per rafforzare un percorso di coinvolgimento della cittadinanza; l’intero contenuto del PUG è stato calato dall’alto ed è un’operazione di marketing politico della Giunta Muzzarelli, in barba alla partecipazione e alla inclusione da sempre sbandierata dal centro-sinistra modenese'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Carpi, aggressione Saltini: i ..
Continuano ad arrivare in redazione messaggi rivolti all'autore della mostra allestita nel ..
28 Marzo 2024 - 23:49
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi, scomparso di recente, e ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58