Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

'Pug Modena, Consiglio comunale ridotto a organo ratificatore Giunta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini e Antonio Baldini: 'Le consultazioni dei cittadini arriveranno in realtà a cose fatte'


'Pug Modena, Consiglio comunale ridotto a organo ratificatore Giunta'

'Il Pug o Piano Urbanistico Generale introdotto dalla Legge Regionale ER n. 24/2017 è un atto complesso di fondamentale importanza per il futuro assetto urbanistico della città ed è destinato a sostituire il PRG (piano regolatore generale) vigente, il cui ultimo aggiornamento risale al 2003 con la previsione in base alla normativa regionale (cosiddetto spacchettamento) del PSC (piano strutturale comunale), del POC (piano operativo comunale) e del RUE (regolamento urbano edilizio). La procedura ordinaria prevede che il Pug sia assunto dalla Giunta comunale entro il 1 gennaio 2022, comunicato al Consiglio comunale e che solo a seguito della presentazione pubblica del piano, alle consultazioni e alla valutazione delle osservazioni scritte da parte di tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, professionisti, associazioni di categoria…) debba essere adottato e poi definitivamente approvato dal Consiglio comunale'. Così in una nota i consiglieri di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini e Antonio Baldini.
'Si tratta di un percorso che a norma di legge dovrà concludersi nel 2024 e che il Consiglio comunale dovrebbe essere messo in condizione di approvare con piena cognizione di causa e dopo aver svolto nell’arco dei due anni il necessario approfondimento, dato che il PUG non è solo un atto generale di natura programmatica contenente principi di massima (quali la cosiddetta transizione ecologica programmata a livello europeo dal PNRR) ma un documento che contempla anche precise norme tecniche in materia urbanistica. Ebbene, l’assunzione del Piano Urbanistico Generale da parte del Consiglio comunale nella seduta del 29 dicembre comporterà a partire dalla sua prossima pubblicazione l'immediata coesistenza in determinate ipotesi della disciplina delle norme del PRG con quelle del PUG (cosiddetta “doppia conformità”): l’assunzione non è dunque a ben vedere un atto di democrazia o di maggiore coinvolgimento del Consiglio come sostenuto dall’Assessora all’Urbanistica, ma rischia di fare correre alla nostra città non un passo avanti verso la futuristica “Modena 2050” ma un salto nel buio - aggiungono Rossini e Baldini -. Abbiamo nelle settimane scorse più volte chiesto in Commissione le ragioni di tale scelta “politica” senza ricevere risposte convincenti. Il sindaco Muzzarelli con tono trionfalistico ha dichiarato che il nuovo Piano Urbanistico Generale dovrebbe rappresentare l'“eredità” più importante di questa consiliatura, ma la scelta di fare assumere al Consiglio comunale – ormai ridotto a un organo ratificatore della Giunta comunale e costretto ad esaminare nell’arco di meno di due settimane e per di più in periodo natalizio un documento lungo centinaia di pagine – non solo appare inspiegabile a rigor di logica, ma non porta alcun beneficio in termini di democrazia reale alla nostra città: le osservazioni e le consultazioni dei cittadini arriveranno in realtà a cose fatte e a poco serviranno le pubbliche assemblee nei quartieri che il Partito Democratico e i partiti al suo seguito dicono di voler fare per rafforzare un percorso di coinvolgimento della cittadinanza; l’intero contenuto del PUG è stato calato dall’alto ed è un’operazione di marketing politico della Giunta Muzzarelli, in barba alla partecipazione e alla inclusione da sempre sbandierata dal centro-sinistra modenese'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:191966
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:187473
'Trentanove di febbre e dolori dopo la terza di dose di Moderna'
Societa'
21 Novembre 2021 - 09:46- Visite:115466
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109853
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:79639
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71467

Politica - Articoli Recenti
'Molti vaccinati credono di essere ..
Responsabile del Dipartimento Sanità pubblica Davide Ferrari: 'Precauzioni necessarie per ..
04 Gennaio 2022 - 17:43- Visite:408
Vaccino, al via terza dose anche a ..
In Emilia-Romagna ciclo completo per il 90% della popolazione over 12 anni, già ..
04 Gennaio 2022 - 16:49- Visite:608
Obbligo vaccinale? R2020 organizza ..
E' questa l'iniziativa lanciata oggi da R2020, la Rete fondato dalla deputata Sara Cunial ..
04 Gennaio 2022 - 12:54- Visite:42102
Conftrasporto: 'Obbligo vaccini? Nei ..
'Chi entra in Italia deve produrre il certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione. La ..
04 Gennaio 2022 - 12:39- Visite:592
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:191966
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:182454
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:123916
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:117718