e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pug Modena, Pd: 'Sorpresi per abbandono dell’aula delle opposizioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La città che immaginiamo è quella che come metro di sviluppo usa quello dei più deboli, che siano bambini, anziani o disabili'


Pug Modena, Pd: 'Sorpresi per abbandono dell’aula delle opposizioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il gruppo consiliare Pd Modena (nella foto il capogruppo Antonio Carpentieri) esprime grande soddisfazione per l’adozione del Pug e si dice 'sorpreso per l’abbandono dell’aula da parte delle opposizioni. Siamo rimasti gli unici al lavoro per Modena nel Consiglio comunale più importante del mandato'.

'Ieri sera abbiamo votato l’adozione del piano urbanistico generale. Lo abbiamo fatto dopo anni di confronto con la città, con il percorso più lungo e partecipato della regione, ed è un risultato per il quale siamo soddisfatti - afferma il Pd in una nota -. Con questo piano si pone fine alla stagione dell’espansione, bloccando il consumo di suolo, e si apre quella della rigenerazione urbana. È un piano che mette al centro le persone attraverso la città della prossimità e dei servizi diffusi raggiungibili a piedi in 10 minuti.

Una città in cui il verde e le dotazioni ecologico ambientali sono alla base della progettazione della città, una vera e propria infrastruttura da progettare e non più un arredo urbano. Questo piano cambia le gerarchie della strada mettendo pedoni e biciclette sullo stesso livello delle auto. Infine si va verso una semplificazione normativa per i cittadini basata sul beneficio pubblico della città degli interventi, premiando le progettualità di qualità, sostenibili e di interesse pubblico'.

'Con questo piano mettiamo al centro la persona, anzi le persone; mettiamo al centro i più deboli, i disabili, i bambini, gli anziani, le famiglie e le persone sole, i giovani e i lavoratori.  Incentiviamo la socialità restituendo le strade e gli spazi pubblici ai cittadini, un passo fondamentale verso una città più sicura e a misura d’uomo.

La città che immaginiamo è quella che come metro di sviluppo usa quello dei più deboli, che siano bambini, anziani o disabili. È passato un anno esatto dall’assunzione, un anno, in cui la città in ogni sua componente - dal semplice cittadino agli ordini degli architetti, degli ingegneri e degli altri tecnici del settore - ha letto, studiato, cercato di capire e fornito suggerimenti e mandato osservazioni, la maggioranza delle quali accolte - afferma il Partito Democratico -. Stiamo plasmando il futuro del luogo che amiamo, che è la nostra casa. Unico nota dolente è stato l’atteggiamento dell’opposizione che durante il dibattito ha portato pochi temi di merito e spesso in contrapposizione gli uni con gli altri e al momento del voto ha preferito non esprimersi, chiamandosi fuori dal partecipare a questa svolta epocale per Modena. come a dire che a loro il bene collettivo non interessa. La destra anziché dare risposte ai cittadini ha deciso di non partecipare al voto del piano più importante degli ultimi decenni. Così facendo non si è assunta nemmeno la responsabilità di chiarire la sua posizione nel merito. Una mancanza di rispetto prima di tutto nei confronti dei cittadini, enti, associazioni e imprese che chiedono risposte. Ma noi andiamo avanti, orgogliosi di lavorare per il bene di Modena e dei modenesi. Noi siamo emozionati e orgogliosi, con il voto di ieri, di essere stati protagonisti di questa stagione di cambiamento che proietta Modena verso il futuro'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58