e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Raccolta differenziata, alla fine anche il M5S boccia modello Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Serve un intervento immediato del sindaco e della Giunta, in assoluta controtendenza con quanto fatto (o meglio, non fatto) finora'


Raccolta differenziata, alla fine anche il M5S boccia modello Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Da anni incalziamo la Giunta e il Consiglio comunale affinché anche a Modena possa partire un efficace e moderno servizio di raccolta dei rifiuti, in grado di abbassare i costi per i cittadini e di aumentare il benessere ambientale, giungendo alla chiusura quanto prima dell’inceneritore. Abbiamo anche proposto un modello di gestione che spezzasse il legame che mantiene raccolta dei rifiuti e loro smaltimento in capo allo stesso soggetto. Abbiamo paventato più volte il rischio di arrivare ad un bando che non garantisse standard qualitativi degni di una città come Modena. Abbiamo denunciato i ritardi dell’Amministrazione nel fare partire un meccanismo di raccolta porta a porta virtuoso (ma che sia anche efficace e semplice per i cittadini), in modo che si potesse calibrare ed adattare il sistema al meglio e in modo da venire incontro alle esigenze dei modenesi.

La situazione, dopo l’avvio della raccolta differenziata in città, è sotto gli occhi di tutti. Le lamentele sono sempre più incessanti e la prospettiva che con l’imminente stagione estiva la situazione scivoli anche verso una pericolosa crisi igienica non è certo irreale'.
Anche il Movimento 5 Stelle di Modena stronca il modello di raccolta porta a porta adottato a Modena.

'Noi non scenderemo mai nella scorretta e pericolosa demagogia di un centro destra indifferente ai problemi ambientali che oggi chiede di tornare al precedente sistema e vuole rinunciare alla raccolta differenziata, con ciò non ponendosi l’obiettivo di chiudere l’inceneritore. Tuttavia, è assolutamente necessario un cambio di passo radicale sia dell’Amministrazione comunale che del gestore Hera, i quali, entrambi, devono iniziare a mettere in atto ogni azione che possa agevolare i cittadini in questo momento critico - afferma il M5S -.

Urge un’azione informativa e di supporto molto più capillare, un incremento della frequenza di raccolta e un sistema che assicuri immediate premialità, anche economiche, per i cittadini che pongono in essere comportamenti virtuosi, a fronte di un maggiore controllo sui comportamenti scorretti'.

'Urge una ben maggiore pulizia delle strade e la risoluzione dei tanti (troppi) problemi nel funzionamento dei nuovi cassonetti. Se prima non vengono risolti tutti questi problemi, l’avvio della raccolta porta a porta nelle zone più popolose e densificate della città facilmente renderà ancora più critica ed insopportabile la situazione per Modena e i modenesi. Eppure sindaco e Giunta appaiono totalmente assenti e pressoché disinteressati alla risoluzione di tutti questi problemi che sono sotto gli occhi di tutti e che rischiano di fare fallire il sistema di raccolta differenziata - continuano i 5 Stelle -. A questo punto non è sufficiente il richiamo per Hera agli impegni contrattuali previsti dal bando di gara. Urgono misure immediate che vadano incontro alle esigenze dei cittadini e che assicurino un sistema di raccolta efficace in grado di rendere la città pulita, di fare diminuire i costi per i cittadini e di spegnere il prima possibile l’inceneritore. Serve un intervento immediato del sindaco e della Giunta, in assoluta controtendenza con quanto fatto (o meglio, non fatto) finora'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58