'Reddito di cittadinanza, Pd Modena in corto circuito'
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Reddito di cittadinanza, Pd Modena in corto circuito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il vicecoordinatore regionale e capogruppo in provincia Fi Platis replica al segretario Pd Solomita: 'Prima lo contesta adesso lo esalta'


'Reddito di cittadinanza, Pd Modena in corto circuito'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il segretario del Pd Roberto Solomita parla di bombe, guerre e tensioni sui territori per l’applicazione - come annunciata mesi fa - della sospensione del reddito di cittadinanza a chi può lavorare. Termini militareschi, inusuali, che prefigurano il lancio, da parte delle sinistre, di una stagione tanto calda quanto nervosa. Non per salvare i ‘poveri’ – temo – ma le poltrone da conquistare nei tanti comuni al voto.
È bene ricordare che la revoca del reddito di cittadinanza da parte del Governo non colpisce chi ha minori, disabili nel nucleo famigliare o ha più di 60 anni, ma chi è nelle condizioni di poter lavorare e non l’ha fatto. Una bella differenza, proprio quella che corre tra l’assistenza e l’assistenzialismo di cui il nuovo PD si è fatto vessillifero.

È bene sottolineare che nessun soggetto realmente fragile viene interessato dalla sospensione che tocca invece chi avrebbe l’opportunità di lavorare e non lo fa. Soprattutto in una terra come la nostra, in cui le aziende e le attività sono in fermento è veramente difficile pensare che non si siano trovate opportunità in questi anni. La nostra Carta Costituzionale si fonda sul lavoro non sul reddito di cittadinanza'. A parlare è il capogruppo di Forza Italia in provincia di Modena Antonio Platis.

'A proposito delle contradizioni interne al partito di Solomita, a settembre 2020, non Forza Italia, ma il Presidente della Regione Stefano Bonaccini fece questo esempio: «Una mamma e un papà guardano la tv al pomeriggio con i figli sul divano: ma lo fanno non perché lo vogliono, ma perché non lavorano», ha provato a spiegare Bonaccini che «la politica dovrebbe avere il compito di dare loro un assegno per poco tempo e poi farli alzare da quel divano, farli uscire di casa e farli andare a lavorare, perché è il lavoro che dà dignità, non un assegno». Nel disperato tentativo di attaccare il centro destra, il Pd dice tutto e il contrario di tutto. Forse pensano di risolvere i problemi dei disoccupati con corsi di armocromia' - chiude Platis.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su viabilità, sicurezza e sanità per vincere e fare la storia'
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58