La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Referendum, Muzzarelli: 'Voterò tre sì e due no'

Referendum, Muzzarelli: 'Voterò tre sì e due no'

'Più sono alte le cariche dello Stato più il buon esempio é necessario. Il voto è un diritto che abbiamo conquistato con la lotta di Liberazione'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Domenica si vota per cinque referendum, quattro dei quali sul lavoro, e uno sulla cittadinanza: come mi ha insegnato mio padre, andró a votare e ritirerò le schede. Sono convinto da sempre che chi ha un ruolo concesso dai cittadini deve avere una doppia responsabilità: rispettare tanto le istituzioni che rappresentano quanto i cittadini'. Così l'ex sindaco di Modena Muzzarelli.
'Più sono alte le cariche dello Stato più il buon esempio é necessario. Il voto è un diritto che abbiamo conquistato con la lotta di Liberazione, i partigiani e gli alleati, il sacrificio di tutti coloro che scelsero la libertà. Come ricordava Calamandrei i diritti costituzionali sono frutto del sacrificio di chi ha lottato per la libertà. Andró a votare e voterò 3 sì e 2 no. Sì per segnare un cambio di passo sui diritti del lavoro, abolendo la parte del jobs act interessata, e sulla sicurezza sul lavoro che è una priorità assoluta. E voterò sì al quesito sulla cittadinanza, perché chi vive e lavora in Italia, è in regola, paga le tasse qui e rispetta diritti e doveri merita di essere cittadino italiano per avere ancora di più l’obbligo di rispettare la Costituzione e le leggi nazionali. E, soprattutto, ricordo che è fondamentale che tutti andiamo a votare ed esercitare sino in fondo questo profondo atto di democrazia'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati