Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Regionali, Bonaccini strategy: look trasformato e logo Pd in soffitta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo slogan è neutro, valido per tutti: 'Siamo l'Emilia Romagna'. Senza distintivo appunto. Alla faccia di Berlinguer, della sinistra e dei compagni di un tempo


Regionali, Bonaccini strategy: look trasformato e logo Pd in soffitta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


C'era un tempo. C'era un tempo in cui per i leader della sinistra l'apparenza era quasi un fardello: contavano le idee e l'essere 'vicini al popolo'. C'era un tempo in cui per la sinistra veniva prima il partito e poi le persone. C'era un tempo in cui 'la borghesia, il proletariato, la lotta di classe...'
Ecco, questo tempo anche in Emilia Romagna, ultimo baluardo della Sinistra che fu, è morto e defunto. Gran cerimoniere di questo solenne funerale laico è il leader della nuova sinistra emiliano-romagnola, cioè più che della sinistra, il leader del partito che comanda in Regione, perchè di sinistra davvero non ha più nulla. Nemmeno negli slogan.
Il cerimoniere è lui, Stefano Bonaccini da Campogalliano.

Diploma di maturità scientifica, capacità linguistica: italiano, mai un lavoro al di fuori della politica, Bonaccini può vantare nel suo brevissimo curriculum i seguenti incarichi: assessore al Comune di Campogalliano, segretario cittadino Pds Modena, assessore al Comune di Modena, segretario provinciale del Pd di Modena, segretario del Pd Emilia Romagna, consigliere regionale Pd e presidente della Regione. Stop.
Ora Stefano Bonaccini si ricandida alla guida della Regione Emilia Romagna e la sfida, vista l'ascesa della Lega, è epocale: battere la candidata salviniana Lucia Borgonzoni (quella che Bonaccini ha avuto modo di deridere per la sua uscita fuori luogo circa i libri non letti), con in più il fardello dello scandalo Bibbiano (guidato da un sindaco Pd) da sopportare (di qui la commissione di inchiesta senza il centrodestra nell'ufficio di presidenza).

E qual è la strategia scelta dal presidente Pd uscente? Si potrebbe tradurre così: 'Immagine senza distintivo'.


Immagine perchè negli ultimi mesi Bonaccini ha completamente stravolto il suo look, facendo del suo viso ora asciutto e con occhiali a goccia il volto di una intera catena di comando. Addio barbone, gote rubiconde e sguardo un po' attempato. E' new deal estetico. Come Salvini con la tanto criticata pancia di fuori al mare, stesso concetto. Solo più snob. Selfie come piovesse per ritrarre il nuovo taglio della barba stile Vacchi, selfie ripetuti, ostentati e applauditi dalla platea social. Come Salvini appunto. E non si dica che chi critica l'immagine non ha argomenti, perchè la scelta non è di chi osserva, ma di chi fa della propria immagine un'ossessione.
Senza distintivo perchè del Pd del quale Bonaccini è stato segretario e fondatore (passando a seconda di chi comandava da Bersaniano a Renziano a seguace di Zingaretti) nella nuova campagna curatissima sui social del presidente non vi è traccia. Mai un cenno al Pd. Lo slogan è neutro, valido per tutti: 'Siamo l'Emilia Romagna'. Senza distintivo appunto. Alla faccia di Berlinguer, della sinistra e dei compagni di un tempo.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58