Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Regionali, Fdi sfida Lega: candidato Bignami al posto della Borgonzoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

A differenza della candidatura spot di Meluzzi, stavolta con Bignami (nel 2014 ottenne circa 10.000 preferenze su 22.000 voti di lista) Fdi fa sul serio


Regionali, Fdi sfida Lega: candidato Bignami al posto della Borgonzoni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Mi è stata chiesta la disponibilità a candidarmi e io sono a disposizione'. A dirlo è il deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami, il cui nome è stato messo sul tavolo dal partito di Giorgia Meloni come possibile candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. La conferma arriva questa mattina, a margine di una conferenza stampa di Fdi a Bologna. La Lega ha però già fatto sapere di non voler rinunciare alla senatrice Lucia Borgonzoni come sfidante del governatore Stefano Bonaccini. E così nel centrodestra emiliano-romagnolo si accende il derby.
Una sfida simile a quella del 2016 quando Bignami rinunciò alla candidatura a sindaco di Bologna per far spazio proprio alla leghista Borgonzoni e mantenendo l'unità del centrodestra

E a differenza della candidatura spot di Alessandro Meluzzi, stavolta con Bignami (nel 2014 ottenne circa 10.000 preferenze su 22.

000 voti di lista) Fdi fa sul serio e lancia una sfida vera alla Lega per la candidatura a presidente. 
E' evidente che se la Lega volesse puntare i piedi sulla Borgonzoni in Emilia, nome decisamente meno attraente in termini di preferenze, dovrebbe cedere in altre Regioni. Un ragionamento che lo stesso Bignami spiega in modo esplicito.

'Saranno Salvini, Meloni e Forza Italia a decidere come sbrigare questa matassa - precisa Bignami- che in realtà coinvolge anche altre Regioni, come l'Umbria e la Calabria, in modo da arrivare a compiere la scelta più opportuna per rappresentare la coalizione alle elezioni regionali. Su Forza Italia si deve dire con chiarezza che in Emilia-Romagna non ci sono esponenti orientati a un'alleanza col centrosinistra, cosa che invece a livello nazionale non si può affermare così nettamente ed è questo il problema.

Per chi come me ha una tradizione di destra, vedere qualcuno che cerca il dialogo con la sinistra è inaccettabile. Per fortuna, e lo dico per rispetto ai tanti dirigenti e militanti emiliano-romagnoli di Forza Italia, questo non avviene. A livello nazionale la storia è diversa, ma non devo dirlo io. Basta vedere le cronache dei giornali'.

Ad ogni modo, secondo il deputato Fdi più che sui nomi, 'l'unità si trova sui contenuti. Abbiamo una sanità a pezzi, con tagli sistematici al comparto e il depauperamento delle risorse e dei servizi territoriali. Abbiamo infrastrutture ridicole nell'ottica di quello che si deve fare: il Passante di mezzo e' un'amplificazione di un problema che c'è, mentre vengono ignorate soluzioni come il Passante sud o la bretella Reno-Setta che invece servirebbero davvero al territorio. Abbiamo un Appennino abbandonato, con una visione ambientalista che penalizza chi lo vive e premia chi lo abbandona'. E anche sul fronte economico, elenca Bignami, 'i problemi sono tanti. Pensiamo alla Perla, a Mercatone Uno, alla Demm. Aziende in sofferenza grazie a un Patto per il lavoro tanto sbandierato da Bonaccini che pero' non ha portato a nulla'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Fuori dagli accordi col PD, siamo la..
Svanito accordo con Alleanza Sinistra Verdi e Movimento 5 Stelle, Modena Volta Pagina, ..
18 Marzo 2024 - 14:00
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58