Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'L'esodo dei giovani è un’emergenza nazionale che colpisce anche il cuore dell’Emilia Romagna, destinata a pagare un caro prezzo in termini di spopolamento e impoverimento economico. Negli ultimi anni, il fenomeno della fuga di giovani e di persone in età produttiva è diventato drammatico: dal 2020, l’Italia ha perso ben 652 mila residenti, e la nostra regione non è immune da questa emorragia. Troppi giovani scelgono di emigrare, spinti da un contesto economico poco favorevole e dalla mancanza di opportunità reali. Il candidato sottolinea che questa fuga non è un evento casuale, ma l'effetto di politiche miopi che, invece di incentivare il rientro dei nostri talenti, li penalizzano con agevolazioni ridotte e incentivi inadeguati, rendendo difficile immaginare un futuro in Emilia Romagna'. Così, in una nota, Giovanni Gidari, candidato alle elezioni regionali in Emilia Romagna per Forza Italia.
'Questa crisi demografica colpisce tutti - dichiara Gidari - Chi resta si trova a vivere in una comunità sempre più anziana, in un tessuto economico che soffre e in una regione che, lentamente, si spopola. Mentre negli anni si è fatto troppo poco per arginare questa tendenza, l’Emilia Romagna è arrivata a un punto di svolta. O agiamo ora, oppure il declino sarà inevitabile. La priorità è chiara: serve un cambiamento radicale per riportare i giovani nella nostra regione e incentivare le famiglie a costruire qui il proprio futuro. Occorre promuovere incentivi fiscali e politiche economiche mirate per sostenere le aziende che offrono opportunità concrete di crescita e per attrarre giovani talenti. L'Emilia Romagna deve tornare a essere un luogo di opportunità, di crescita e di speranza - conclude Gidari -. Forza Italia è pronta a ridare vita a una regione che merita di prosperare'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>