Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Regionali, Lega ko nei sondaggi: Borgonzoni sostituita da Bignami?

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Borgonzoni infatti si fermerebbe al 36%, contro il 45% di Bonaccini e il 13% del Movimento 5 Stelle. Fdi ora chiede venga sostituita da Bignami


Regionali, Lega ko nei sondaggi: Borgonzoni sostituita da Bignami?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lucia Borgonzoni? Non sarebbe la candidata giusta del centrodestra per sfidare Stefano Bonaccini. A dirlo un sondaggio interno al centrodestra, pubblicato oggi da 'Repubblica', che attribuisce al governatore uscente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, un forte distacco sull'avversaria in pectore al voto delle regionali. La Borgonzoni infatti si fermerebbe al 36%, contro il 45% di Bonaccini e il 13% del Movimento 5 Stelle.

Un gap che avrebbe indotto lo stesso Salvini a un atteggiamento meno granitico nei confronti della candidatura della ex sottosegretario in Emilia Romagna e che quindi aprirebbe le porte allle richieste di Forza Italia e Fratelli d'Italia, in particolare al nome messo sul tavolo da Fratelli d'Italia, quello del recordman di preferenze a Bologna, Galeazzo Bignami. La decisione probabilmente verrà presa al summit dei meloniani ad Atreju che si tiene questo fine settimana e, ovviamente, si guarderanno anche alla candidature del centrodestra alle regionali in Calabria e in Umbria.

Quello a cui potremmo assistere quindi potrebbe essere una staffetta inversa rispetto a quella del 2016 quando Bignami cedette il passo come candidato sindaco di Bologna proprio alla Borgonzoni. Ovvio che per la Lega, già in difficoltà dopo lo scivolone romano di Salvini, sarebbe uno smacco notevole considerata la benedizione già data da tempo a Lucia Borgonzoni.

Sui sondaggi intanto Bonaccini non si scompone e fa il disinteressato: 'Non mi interessano i sondaggi, non ho mai guardato i sondaggi in vita mia', commenta a margine di un incontro in Legacoop. 'Ho solo cercato di rapportarmi con le persone in carne e ossa, perchè è più importante cosa mettono sulle schede nelle urne che i sondaggi. Rispetto gli avversari, ma non ho timore di nessuno'. Quanto all'ipotesi che il centrodestra possa cambiare candidato, si limita a dire: 'Non mi riguarda, non è un mio pensiero.

Il centrodestra ha tutta l'autonomia per decidere in libertà'.

E per l'ufficializzazione della data del voto delle regionali in Emilia-Romagna bisognerà aspettare ancora qualche giorno. 'Vedrò bei prossimi giorni il presidente della Corte d'appello e assieme a lui decideremo la data', conferma Bonaccini. Dunque, 'per rispetto istituzionale', la data del voto (certo ormai il 26 gennaio per dare il tempo al Pd di convincere i 5 Stelle alla alleanza) sarà comunicata successivamente all'incontro con il presidente della Corte d'appello. La Lega avrebbe voluto votare, però, entro l'anno. 'Due mesi in più o due mesi in meno cosa cambia?', replica Bonaccini: 'L'unico tema sul quale ho riflettuto e' quello dell'approvazione del bilancio. Quando sono stato eletto la Regione e' andata per diversi mesi in esercizio provvisorio. Macchè paura: votare due mesi prima o dopo non cambia niente nel rapporto con gli elettori. Vincerà chi ha la ricetta migliore per l'Emilia-Romagna'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06