Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Regione, il Pd boccia il test antidroga su consiglieri e assessori regionali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sensoli: 'Il capogruppo Pd si dice contrario ai test antidroga ai politici, appellandosi alla libertà personale obbligano i bambini a vaccinarsi e poi quando si tratta di loro, riscoprono la parola libertà. Viva la coerenza'


Regione, il Pd boccia il test antidroga su consiglieri e assessori regionali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Pd in Emilia-Romagna boccia il test antidroga per consiglieri e assessori regionali. 'Ma io sono pronto comunque a sottopormi alla prova insieme ai proponenti della Lega nord', offre il petto in aula il capogruppo dem, Stefano Caliandro, seguito a ruota da Gianluigi Molinari, sempre del Pd. Un dibattito che deborda anche sui social network, con un post tagliente della capogruppo M5s Raffaella Sensoli. 'Il capogruppo Pd si dice contrario ai test antidroga ai politici, appellandosi alla liberta' personale- scrive la 5 stelle- obbligano i bambini a vaccinarsi e poi quando si tratta di loro, riscoprono la parola liberta'. Viva la coerenza'. E' successo anche questo oggi in Assemblea legislativa, quando nella seduta pomeridiana sono arrivate al voto due risoluzioni presentate dal Carroccio, con le quali da un lato si invitano Giunta e Consiglio a sottoporsi appunto ai test antidroga, per poi pubblicare i risultati online.

Con il secondo atto, si propone invece di inserire anche medici e insegnanti tra le categorie per le quali sono obbligatorie le prove sul consumo di droga (come ad esempio gli autoferrotranvieri). Entrambi i documenti, emendati dall'M5s e sostenuti anche da Forza Italia e Fdi, sono stati pero' bocciati dal Pd (astenuti Sinistra italiana e Mdp). 'E' una risoluzione inutile- afferma il dem Antonio Mumolo- perche' chiede di fare una cosa gia' possibile oggi'. Inoltre, sostiene, il test fatto col kit in vendita in farmacia 'non e' sufficiente', perche' dimostra l'eventuale uso di droga solo nell'arco degli ultimi tre giorni. 'Se vogliamo farlo, andiamo a fare il test e poi pubblichiamo i dati, facendo una campagna seria verso i giovani- incalza il segretario regionale Pd, Paolo Calvano- ma non serve una risoluzione'. 

Amara la reazione del leghista Matteo Rancan, primo firmatario delle risoluzioni.

'Se secondo il Pd e' cosi' inutile, qual e' il problema a votarlo?- si chiede Rancan- sarebbe un segnale importante di trasparenza' e per favorire 'una campagna di sensibilizzazione' verso la cittadinanza. Duro il capogruppo di Forza Italia, Galeazzo Bignami. 'Non abbiamo mai sentito parole chiare di condanna sul consumo di droga- attacca l'azzurro- la Giunta venga a riferire in aula sulle azioni di contrasto alle sostanze stupefacente. E' evidente che non ci puo' essere distinzione tra droghe pesanti e leggere e che ci debba essere il ripudio delle politiche di riduzione del danno che invece questa Regione attua sistematicamente'. Chiosa Tommaso Foti (Fdi). 'Per quanto mi riguarda, il test possiamo fare anche subito- afferma- ma sul piano politico non prendiamoci in giro: il giorno in cui ci fosse un caso di positivita', cosa facciamo? Mettiamo al bando il collega?'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58