e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regolamento dehor, Bellelli venne informato delle pressioni di Morelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

La commerciante vittima della presunta tentata concussione: 'Morelli mi disse: o dai ok al bar a mettere dehor davanti al tuo negozio o io cambio regolamento'


Regolamento dehor, Bellelli venne informato delle pressioni di Morelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


E mentre dalla lettura degli atti emerge uno spaccato sempre più deprimente della vita politica carpigiana, è giusto, per dovere di cronaca, tornare alla principale imputazione mossa nei confronti del primo attore dell'intera indagine Mangiafuoco, e cioè la 'tentata concussione' notificata all'ex vicesindaco Simone Morelli.

Il testo

Morelli è indagato 'perchè, abusando della qualità di vice sindaco di Carpi e assessore con delega al centro storico, economia, turismo, cultura, patrimonio immobiliare, compiva atti idonei e diretti in modo non equivoco, a costringere ------, proprietaria di una profumeria, ed ------ , proprietaria di una farmacia, entrambe limitrofe al bar La Macina, ad accordare vantaggi e utilità a S.T. socia del citato bar La Macina. In particolare - poichè il vecchio Regolamento comunale sui Dehor prevedeva per i bar la possibilità di sconfinare mettendo strutture temporanee (tavolini, sedie, ombrelloni.

.

.

) anche davani alle vetrine di esercizi commerciali di terzi, poichè vi fosse l'assenso di questi ultimi e poichè S.T. non aveva potuto farlo in quanto gli esercizi vicini  avevano negato l'assenso - Morelli chiedeva alle signore ---- e ------- di concedere tale benestare minacciando che in caso contrario egli stesso avrebbe cambiato il Regolamento nel punto in cui prevedeva il necessario assenso degli esercizi commerciali limitrofi.
In effetti, insieme al dirigente Tartari, Morelli presentava una bozza di modifica del citato Regolamento sul dehor in cui la punto 2e si consentiva di prescindere dal consenso degli esercizi commerciali limitrofi nel caso in cui 'gli elementi di delimitazione' delle strutture temporanee fossero superiori agli 80 cm di altezza. Tale ambigua formulazione  - che avrebbe consentito, ad esempio, di posizionare anche arredi alti 2 metri (ad esempio ombrelloni), purchè gli elementi di delimitazione fossero inferiori agli 80 cm - veniva modificato solo grazie alla opposizione dei consiglieri di minoranza nel corso della seduta del Consiglio comunale del 21.

6.

2018 con l'integrazione 'elementi di delimitazione e di arredo''.

Gli atti

Ebbene, dagli atti emerge come una delle due vittime di questa presunta tentata concussione il 15 settembre 2018 venne convocata dal comandante dei carabinieri di Carpi Iacovelli per avere la sua versione dei fatti. Una versione che emerge chiaramente dal testo di chiusura indagine.
'Era la primavera 2017, da poco tempo il bar Le Macine aveva cambiato gestione. In quel periodo la proprietaria mi chiese di concedere l'autorizzazione a chiedere al Comune il permesso di posizionare i propri tavolini, sedie e ombrelloni davanti alle mie vetrine: dissi ad entrambe che non ero disposta a farlo'. Passano pochi giorni e la negoziante riceve la visita dell'allora assessore Morelli che, riporta la donna, le disse: 'So che sei una persona di buon gusto, sai che il bar vicino a te sarebbe interessato a fare il dehor davanti alla tua attività, confido nel tuo buon gusto. Ora, in centro storico, per poter mettere i dehor in zone non contigue al proprio esercizio, occorre ottenere il benestare del negozio oscurato. Questa regola l'ho messa io. Confido nel tuo buon gusto. Per cui sappi che come ho fatto la regola del benestare, così io la posso togliere'. La donna racconta poi ai carabinieri di essere rimasta ammutolita e di non averlo più nè visto nè sentito. 'Di tale vicenda non seppi più nulla fino a luglio di quest'anno allorquando appresi dai quotidiani locali che il regolamento comunale era stato modificato: non occorreva più incassare il benestare'. Come noto la modifica poi non venne mai attuata, ma questo passaggio agli occhi della donna fu talmente grave che la spinse a scrivere al sindaco Alberto Bellelli. Era il 7 luglio 2018 quando Bellelli venne informato via messenger dalla negoziante di quanto accaduto e dei fatti che avevano visto protagonista Morelli. Nel messaggio riportò anche le parole del vicesindaco 'o dai il permesso al bar di mettere il dehor davanti al tuo negozio o io cambio il regolamento'. 'Caro sindaco - scrisse la negoziante - dovrò subire questa vostra imposizione ma sono disgustata'. Passò poco più di un'ora e il sindaco (non indagato) rispose alla donna - come emerge dagli atti - 'Io mi confronterò con Morelli rispetto a quanto riporti. Mi limito però ad osservare che la proposta è stata sottoposta alle associazioni di categoria che hanno integrato il regolamento. Di norma non facciamo cose non condivise'.
Il giorno dopo Morelli chiamerà Bellelli allarmato perchè 'i carabinieri hanno chiamato a deporre i commercianti'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58