e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ricarico sui parcheggi, oltre il 60% per mezzora di sosta con la app'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Una marcia in più, ma sempre nella direzione sbagliata, verso il burrone'


'Ricarico sui parcheggi, oltre il 60% per mezzora di sosta con la app'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pronta interrogazione sui costi del passaggio dall’applicazione per parcheggi Sostafacile al nuovo operatore Easypark, che comporta per le tasche dei cittadini modenesi utenti del servizio costi di commissione da 0 a 0,39 euro per sosta. Ad annunciare l'interrogazione è il M5S di Modena. 
'All’inizio era Sostafacile, una app per smartphone per pagare comodamente i parcheggi di Modena, efficace e totalmente gratuita. Ancora oggi sul sito dell’app si legge “Lo ripetiamo: nessun costo di iscrizione nè di adesione al servizio! Paghi solo il tempo di sosta, anche se imposti l’orario di scadenza e decidi di interromperla prima”. Un piccolo passo verso una città più smart, un grosso vantaggio per l’amministrazione che può ridurre la necessità di prelievo delle monete dai tassametri - affermano i 5 Stelle -.

Ma in questi giorni sta arrivando agli utenti iscritti a Sostafacile una email molto colorata per informarli del trasferimento della loro utenza verso l’app del sistema Easypark: “pensiamo a tutto noi. Nei prossimi giorni il tuo account verrà automaticamente migrato al nuovo sistema EasyPark.” Bello, smart, cool. Ma dopo aver migrato l’utenza, navigando su un sito pieno di filmati con ragazze sorridenti, si scopre una pagina che parla di prezzi con 2 modalità di pagamento: la prima prevede un costo da 0 a 0,39 euro per sosta, a seconda della città, con la commissione massima applicata per Modena di 0,39 euro. Quindi una sosta breve di mezz’ora in viale Reiter (zona margini esterni), che costa 30 centesimi, vede un ricarico del 63% per la commissione Easypark pari a 0,19 centesimi di euro, per un totale di 0,49 euro.

Ma anche la seconda modalità di pagamento con canone mensile di 2,99 euro, pensata per grandissimi utilizzatori delle soste, ancora una volta l’amministrazione e il Pd che la regge si comporta come Robin Hood al contrario, prende ai piccoli per agevolare i più abbienti'.



'Così Modena che aveva fatto un piccolo passo verso una città più smart, un’iniziativa cui avevamo plaudito, obbligherà gli utenti che avevano aderito con entusiasmo a smettere di utilizzare questo comodo sistema a causa di tariffe inutilmente esose. Una marcia in più, ma sempre nella direzione sbagliata, verso il burrone'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58