Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Richetti al Pd: 'Sono io il primo da mandare a casa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non se ne può di un gruppo dirigente che dice di voler cambiare tutto, perché è sempre stato detto ma fatto solo in parte'


Richetti al Pd: 'Sono io il primo da mandare a casa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Occorre 'accelerare moltissimo i tempi del congresso. Non tanto perchè serva un momento di conta, ma per avere un momento di ripartenza'. A reclamare uno scatto è il senatore Pd Matteo Richetti, uno dei papabili per correre per la leadership democratica. 'Penso che sia lodevole l'impegno di Martina e del gruppo dirigente in una fase così difficile - afferma Richetti, oggi a Bologna per un'iniziativa organizzata dall'associazione FutureDem e non invitato alla Festa dell'Unità di Modena - non c'è territorio o circolo Pd che oggi non chieda un momento di ripartenza, di confronto e di ridefinizione della linea politica incisiva: queste sono le tre cose indispensabili'. Dopodiche', sottolinea Richetti, una volta fissate le date del congresso, 'perchè non si scende in campo finche' non c'e' la convocazione, ci sara' un ragionamento molto serio sulle proposte.

Ma non penso che il Pd si possa permettere di tornare indietro', conclude il senatore Pd.

'Non sono Zingaretti o Bonaccini, Renzi o Richetti che possono cambiare il Pd. Serve un grande movimento dal basso'. A dirlo con nettezza è lo stesso Matteo Richetti, senatore dem e papabile candidato alla guida del partito, oggi a Bologna per un'iniziativa organizzata dall'associazione FutureDem. 'Serve il congresso, non per ridare un nome o un cognome al Pd- afferma Richetti- ma per dare un futuro e una prospettiva all'Italia'. L'ex portavoce del partito renziano si rivolge direttamente alla platea di giovani (una cinquantina) radunati a Fico. 'Non sono Zingaretti o Bonaccini, Renzi o Richetti che possono cambiare il Pd- afferma Richetti- lo potete fare solo voi, chiedendo coerenza a tutti. Il Pd non lo cambia nessun dirigente illuminato, ma una grande operazione di coerenza e trasparenza.

Senza un grande movimento dal basso, non e' con un'alchimia di nomi e colori che ce la possiamo cavare'. Ormai, avverte Richetti, 'la prima corrente nel partito e' quella di chi non ha più voce e non ha più voglia: non possiamo lasciarli morire'.

Il senatore dem usa anche toni forti, quando denuncia le 'tessere comprate' in alcuni territori per viziare congressi e liste locali. O quando richiama la promessa di Matteo Renzi di lasciare la politica alla sconfitta al referendum ('Ma e' ancora li''). O ancora, quando parla dell'incapacità del partito di rinnovarsi. 'Questa dirigenza del Pd non è più in grado di proporre uno schema di rapporto col territorio, lo abbiamo già sbagliato- attacca Richetti- la notte delle liste elettorali per le politiche, io mi sono rifiutato di salire in direzione. Ed ero il portavoce del partito. Avete davanti il primo responsabile della sconfitta del Pd sono io, sono io il primo da mandare a casa. Dopodichè, basta nasconderci i problemi'. E aggiunge: 'Non se ne può di un gruppo dirigente che dice di voler cambiare tutto, perchè è sempre stato detto ma fatto solo in parte. Proviamo a fare una cosa innovativa: non diciamolo, ma facciamolo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58