'Il primo febbraio 2024 il Consiglio Comunale di Modena approvava con ampia maggioranza, 25 presenti, 19 favorevoli, 5 contrari e un astenuto un OdG che inquadrava chiaramente com'era, a quella data, la situazione della raccolta dei rifiuti nel comune di Modena. L'OdG invitava la Giunta comunale ad istituire un Tavolo di negoziazione tra tutte le parti interessate a migliorare la raccolta differenziata, il riciclo e a diminuire sempre di più le criticità e il disagio. 10 di quei 19 consiglieri favorevoli sono anche ora nella maggioranza che governa il Comune di Modena. Il programma elettorale di Mezzetti cita quell'OdG e il Tavolo di negoziazione che sarebbe un'ottimo esempio di partecipazione locale e che si potrebbe attuare nella nostra democrazia rappresentativa. In giugno 2024 Mezzetti e il campo largo vincono le elezioni e tra i principali punti ci sono aumento della raccolta differenziata, diminuire il disagio dei cittadini e partecipazione... Siamo a gennaio 2025, niente Tavolo di negoziazione ma, da settembre 2024, un incontro tra due parti Hera e Comune senza che si legga nero su bianco cosa si siano detti'. A porre la questione è il capogruppo di ModenaxModena Maria Grazia Modena, insieme al consigliere di quartiere Vittorio Ballestrazzi.
'Domanda: se anche un OdG approvato 11 mesi fa che viene richiamato nel programma elettorale di chi ha vinto le elezioni non viene attuato a cosa serve il Consiglio Comunale?' - chiudono i due consiglieri.
'Rifiuti Modena, che fine ha fatto il famoso tavolo di negoziazione?

'Se anche un OdG approvato 11 mesi fa che viene richiamato nel programma elettorale di chi ha vinto le elezioni non viene attuato a cosa serve il Consiglio?'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

'Maxi ammanco in Amo, assurdo che Braglia chieda il silenzio politico'