Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Rigassificatore di Ravenna, Bonaccini e Venier hanno firmato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Venier (Snam): 'Ravenna diventa la prima porta di un mercato importante, in Italia e in Europa'


Rigassificatore di Ravenna, Bonaccini e Venier hanno firmato
Stefano Bonaccini ha firmato l'autorizzazione per il rigassificatore di Ravenna. Il decreto siglato dal presidente dell'Emilia-Romagna e commissario straordinario del Governo conclude l'iter autorizzativo dell'infrastruttura e dà ora la possibilità al concessionario Snam di procedere all'affidamento dei lavori per la realizzazione dell'opera. Il rigassificatore di Ravenna garantirà un afflusso di 5 miliardi di metri cubi all'anno, un sesto della quantità di gas naturale importato oggi dalla Russia. L'investimento, che comprende la nave Fsru da ormeggiare in modo permanente ad una piattaforma già esistente a 8,5 chilometri dalla costa ravennate e un metanodotto di 32 chilometri, vale in tutto quasi un miliardo di euro e prevede la realizzazione del rigassificatore per il settembre 2024. 'Si dimostra oggi ancora una volta la serietà e la compattezza di questa regione', dice Bonaccini ricordando gli obiettivi di abbassare il costo delle bollette e di diminuire la dipendenza dal gas russo.

Il governatore Pd però avverte il Governo: 'Non ci può essere alcuna differenza nelle condizioni rispetto a Piombino. Credo sia interesse del Governo trattarci con equità, altrimenti troveranno l'Emilia-Romagna capace di mobilitarsi'.
'Siamo di fronte ad un fatto storico', dice l'assessore regionale alle Attività produttive Vincenzo Colla. L'Emilia-Romagna 'è stata chiamata ad aiutare il suo paese e ha risposto, entro i 120 giorni che ci sono stati dati'.
Alla firma, avvenuta oggi in Regione, anche il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, che chiede ora al nuovo Governo la stessa corsia preferenziale per il parco eolico. 'Si affidino a noi, siamo capaci', sottoscrive Bonaccini. 'In questa terra - dice ancora il sindaco di Ravenna - si può fare bene e farlo in tempi rapidi nel pieno rispetto delle norme e della legalità'. Ora la palla sul rigassificatore passa a Snam.

'Oggi si apre il percorso più sfidante, saranno due anni molto intensi', commenta l'ad Stefano Venier, ex ad di Hera. 'La scelta di Ravenna e Piombino - ricorda Venier - è nata anche perché sono vicine ai punti di maggior consumo. Riceviamo il gas e lo consegnamo alle imprese'.
Ma Snam guarda anche al futuro. 'Se pensiamo ai grandi giacimenti che ci sono a est del mediterraneo, Ravenna diventa la prima porta di un mercato importante, in Italia e in Europa'. La nave rigassificatrice che verrà acquistata per Ravenna è lunga poco meno di 300 metri e si trova attualmente in Egitto. Arriverà nel giugno 2024. 'Si chiama Singapore ma le cambieremo nome', fa sapere ancora Venier.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Congresso Pd, Bonaccini in vantaggio ..
'Soddisfatti di questi primi risultati, aspettiamo la fine della votazione e auspichiamo una..
05 Febbraio 2023 - 00:54
Primarie Pd: al via il voto nelle ..
Questo e il prossimo fine settimana gli iscritti sceglieranno i due candidati che andranno ..
04 Febbraio 2023 - 20:01
'Modena, così il porta a porta è ..
Modena Volta Pagina: 'Prima che prevalga la rassegnazione ad accettare situazioni di ..
04 Febbraio 2023 - 17:46
'Autonomia differenziata? Un pericolo..
Doppia iniziativa del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Modena e Sinistra ..
04 Febbraio 2023 - 12:04
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58