e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Risorse per rimpatrio migranti, Emilia non ha mai partecipato al bando

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bignami (FI): 'Preferiti di gran lunga bandi che stanziano risorse per l'accoglienza dei migranti sul territorio, che vengono cosìospitati anche diversi anni'


Risorse per rimpatrio migranti, Emilia non ha mai partecipato al bando
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Molte Regioni italiane non hanno mai partecipato ai bandi per ottenere risorse per i rimpatri dei migranti. Nell'elenco c'è anche l'Emilia-Romagna, che al Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami) del ministero dell'Interno ha chiesto risorse solo per progetti legati ad attività di formazione e integrazione sociale e linguistica dei profughi o per azioni di monitoraggio contro le discriminazioni. In totale in Emilia-Romagna, tra il 2016 e il 2018, sono arrivati circa 5,5 milioni di euro distribuiti tra vari soggetti come Comuni, Arci, Ervet, istituti scolastiche e centri di formazione per adulti. A certificarlo carte alla mano è il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami, che annuncia di voler intervenire per invertire il trend. Anche perchè 'il rimpatrio è più sostenibile dell'accoglienza', sostiene.

'Pur essendo disponibili bandi per i rimpatri- afferma Bignami- risulta che diverse Regioni, tra cui l'Emilia-Romagna, non abbiano mai nemmeno partecipato, preferendo di gran lunga i bandi che stanziano risorse per l'accoglienza dei migranti sul territorio, che vengono così ospitati anche diversi anni nelle strutture di accoglienza'.

Il deputato azzurro propone invece che 'i fondi Fami vengano destinati per l'80% alle misure di rimpatrio e solo per il 20% all'accoglienza'. Secondo Bignami, tra l'altro, 'è necessario prevedere che ogni Regione raggiunga ogni anno l'obiettivo di una quota di rimpatri prefissata, con l'intento di mutare gradualmente nei prossimi anni l'approccio al fenomeno migratorio, che potrà così essere prioritariamente legato al concetto di quote di rimpatrio in luogo delle attuali quote di accoglienza'. Una proposta che 'ho intenzione di mettere nero su bianco- afferma Bignami- magari con un emendamento alla legge di bilancio'.

 Il deputato FI sottolinea come 'ingenti somme' siano destinate all'accoglienza dei migranti, 'mentre per i rimpatri la quota dei fondi Fami destinati è minima'. Nel programma nazionale 2017, ad esempio, 'si legge che dal 2008 al 2013 sono stati realizzati 3.200 rimpatri volontari assistiti- riferisce Bignami- numeri troppo esigui. Vorremmo che si chiarisse quanti ne sono stati rimpatriati davvero, con un monitoraggio preciso, dal 2014 a oggi'.

L'azzurro cita anche uno dei recenti avvisi emessi dal ministero dell'Interno nel 2017, che prevedeva lo stanziamento di 12,8 milioni euro per il rimpatrio di 3.200 persone. 'Ovvio che continuiamo a restare critici nei confronti della gestione del fenomeno- afferma Bignami- ma rimpatriare i migranti è più sostenibile dell'accoglienza. Pensiamo per esempio che la spesa preventivata dalla sola Città metropolitana di Bologna per un anno e mezzo di accoglienza per poco più di mille persone è pari a 50 milioni di euro'.

Dunque, insiste il deputato FI, 'in queste ore il tema dello sbarco di migranti sul nostro territorio è più che mai di attualità e serve una decisa inversione di rotta sulla gestione dei flussi migratori. Tra gli obiettivi strategici del Fondo asilo migrazione e integrazione vi sono anche le misure di rimpatrio. Basterebbe rendere prioritarie queste misure in luogo dell'accoglienza sul nostro territorio, che per singolo migrante si protrae anche per oltre due anni', ribadisce Bignami.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58