e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ristoratori annullano protesta: Muzzarelli non c'è, li riceve Guerzoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da parte degli assessori confermate per il 2021 iniziative come Tavolini sotto le stelle e l'ampliamento dei dehors


Ristoratori annullano protesta: Muzzarelli non c'è, li riceve Guerzoni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Abbiamo raccolto il grido di aiuto di tanti ristoratori e aperto un percorso di confronto per arrivare al più presto a definire proposte e ottenere le garanzie richieste sui provvedimenti di ristoro”. È commento dell’assessore alle Politiche economiche Ludovica Carla Ferrari e dall’assessore al Centro storico Andrea Bosi al termine dell’incontro con una delegazione di operatori del settore in rappresentanza del gruppo che si è riunito attorno al nome Associazione ristoratori Modena e provincia. I ristoratori, ricordiamo, avevano prima annunciato una protesta dopo il varo del Dpcm, per oggi pomeriggio per poi annullarla proprio alla luce di questo incontro in Comune. Annullarla almeno ufficialmente, perchè molti protesteranno ugualmente (qui l'articolo).

Della delegazione facevano parte Pierluigi Ferri, indicato come presidente, Roberto Mariotti, come portavoce, Giorgio Setti, Massimo Gibertoni, Raffaele Boelini, Andrea Casoni.

'In rappresentanza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, fuori Modena per altri impegni, era presenta anche il capo di gabinetto Giulio Guerzoni' - fa sapere il Comune.

“Abbiamo fissato l’incontro non appena richiesto – spiegano gli assessori – e abbiamo trovato piena consapevolezza del momento drammatico sul piano sanitario ed economico-sociale che sta attraversando il Paese. Il loro grido di aiuto è quello di tante altre categorie preoccupate delle ricadute economiche e sociali sulle proprie attività: dal mondo della cultura e dello spettacolo, fino a quello dello sport e del sociale”.

Proprio per questo motivo, il Comune si è impegnato a valutare anche con la Regione, con gli altri livelli istituzionali e con le associazioni di categoria, quali possibilità ci siano per un ampliamento delle fasce orarie che consenta alla ristorazione la possibilità di continuare a lavorare e a garantire occupazione.

Al più presto, forse già per mercoledì, verrà fissato un incontro in videoconferenza. “Da parte dei ristoratori – ricordano gli assessori – il riferimento è stato alla proposta delle Regione che, però, non è stata accolta nell’ultimo Dpcm”.

In vista dell’annunciato decreto che indicherà quali sono le forme di ristoro previste dal Governo, il Comune si è impegnato ad approfondire quel tipo di garanzie che, “per entità e modalità di erogazione devono essere adeguate e il più possibile attivabile immediatamente”. Da parte degli assessori, inoltre, è stata confermata la volontà dell’amministrazione comunale, già annunciata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, di confermare per il 2021 iniziative come Tavolini sotto le stelle e l’ampliamento dei dehors, così come di valutare quali altre misure di sostegno poter garantire per i settori economici più penalizzati dall’emergenza, sulla base dell’evoluzione della pandemia e di ciò che sarà previsto a livello nazionale.

Ferrari e Bosi, infine, hanno accolto con piacere la dissociazione esplicita da parte dei partecipanti all’incontro “da ogni manifestazione pubblica di protesta che possa alimentare tensioni sociali, dare spazio a iniziative di violenza o creare situazioni di assembramento o di pericolo di esposizione al contagio”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58