Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Ristoratori pacifici in piazza, Muzzarelli non ha capito. Bonaccini sì

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' stata proprio la giunta modenese, dopo il vertice di ieri mattina con Bosi e la Ferrari, a spingere i ristoratori contro se stessa


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non voleva essere un attacco alla politica locale (lo hanno detto e ribadito più volte), ma alla fine a Modena la giunta è riuscita nell'impresa di trasformare la piazza pacifica e composta di ieri sera, piena di ristoratori disperati e piegati dal nuovo Dpcm, in una piazza anche contro l'amministrazione Muzzarelli. Ed è stata propria la giunta modenese, dopo il vertice di ieri mattina con Guerzoni, Bosi e la Ferrari, a spingere i ristoratori contro se stessa.

'Abbiamo accolto con piacere la dissociazione esplicita da parte dei partecipanti all’incontro da ogni manifestazione pubblica di protesta che possa alimentare tensioni sociali, dare spazio a iniziative di violenza o creare situazioni di assembramento o di pericolo di esposizione al contagio' - ha scritto ieri infatti sui social il sindaco Muzzarelli commentando l'incontro in mattinata (qui l'articolo), al quale era assente, con i (pochi) ristoratori che avevano rinunciato a scendere in piazza (qui l'articolo).


Un modo per bocciare ogni manifestazione, per addomesticare il dissenso a prescindere. Dividendo e tentando di imperare, vecchia e collaudata strategia del Sistema Modena.

Ma stavolta la strategia non ha funzionato. Stavolta la piazza pacifica di ieri sera (qui l'articolo) ha dato una lezione alla giunta Muzzarelli. Nulla a che vedere con gli scontri di Napoli, Milano o Torino. A Modena i ristoratori hanno dimostrato che non vi era nulla di preoccupante e che quella protesta annunciata era solo un grido d'aiuto. Un grido che la giunta di Modena non ha voluto nè saputo comprendere, mescolando tutto, la protesta incivile e violenta con la legittima disperazione dei lavoratori composti e desiderosi solo di ascolto. Chiudendosi arroccata tra le mura del palazzo, ascoltando solo pochi ristoratori e chiudendo occhi e orecchie davanti agli altri.

Una distinzione compresa invece in modo astuto da Stefano Bonaccini che ieri sera, intervistato al Tg3, da una parte è tornato a prendere le distanze dal premier Conte ('era meglio chiudere i centri commerciali al sabato e domenica, dove si affolla tanta gente, piuttosto che chiudere i ristoranti o i teatri, i cinema, le palestre che rispettavano le regole'), dall'altro ha teso la mano e bendetto le manifestazioni dei ristoratori chiedendo al Governo 'di ascoltare nelle prossime ore una protesta civile, senza tollerare chi strumentalizza la rabbia, e di provare a valutare se qualche correzione ci potrà essere nei prossimi giorni. Il confronto ci vuole sempre'.
E così, nella immagine superficiale che ne esce, Bonaccini finisce per essere il Governatore 'buono' e Muzzarelli il sindaco 'cattivo' che sa usare solo gli strumenti desueti della vecchia politica. Un errore, quello del sindaco, che i ristoratori e la piazza di ieri hanno compreso benissimo.

Giuseppe Leonelli 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Appennino, sanità alla deriva: eppur..
E chi protesta? Gli stessi amministratori che, pare caschino dalle nuvole, quando affermano ..
04 Marzo 2024 - 19:44
Carpi, con Righi ha vinto ..
Se qualcuno, senza ironia, può paragonare la sua sconfitta alle primarie di Carpi alla ..
03 Marzo 2024 - 22:45
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58