La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

San Filippo Neri, dopo lo choc Tesauro cambia lo Statuto per introdurre un revisore. E il Pd tace

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Tesauro se ne è andato sbattendo la porta, ma l'amministrazione non dà spiegazioni. Tutto ruoterebbe sulla figura della direttrice Cristina Cavani, dirigente Pd


San Filippo Neri, dopo lo choc Tesauro cambia lo Statuto per introdurre un revisore. E il Pd tace

A questo punto il problema va chiarito. Non è possibile che un presidente (Mauro Tesauro) di un ente importante come la Fondazione San Filippo Neri si dimetta dopo appena quattro mesi dalla nomina, che le dimissioni restino segrete per oltre un mese e che, una volta venute alla luce per merito di una forza di opposizione (la Lega), si proceda a una nuova nomina (Luciana Borellini moglie dello storico dirigente della Provincia all'epoca di Emilio Sabattini, Ubaldo Fraulini). E' contro ogni logica.
Se davvero non vi è nulla di anomolo se nella famosa lettera segreta consegnata alll'attuale presidente della Provincia (ente che detiene il 100% della Fondazione) Giancarlo Muzzarelli da Tesauro (nella quale si parla di inadeguatezza gestionale grave e diffusa) non vi è nulla di particolare la si renda pubblica, altrimenti ogni tipo di deduzione è legittima.
Figura chiave in questo senso è quella della storica direttrice dell'ente, Cristina Cavani (nella foto), che siede su quella poltrona dal 2007 per un compenso annuo di 31.650 euro (ricordiamo che l'incarico di Tesauro era invece gratuito).
Parli la Cavani e dia conto di questo strappo. Lo faccia per il suo incarico nella Fondazione San Filippo Neri e lo faccia in quanto storica dirigente del Pd modenese. E se lei vuole tacere allora parli il Pd.

IL REVISORE: NUOVA FIGURA

Parli il Pd e racconti perchè con una richiesta pervenuta alla Provincia il 3 luglio, a poche settimane dalle dimissioni segrete di Tesauro, la vice presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha chiesto alla Provincia il parere sulla proposta di modifica dello Statuto, per introdurre un revisore unico con l'inserimento di un nuovo articolo che ne disciplina i requisiti per la nomina, la durata del mandato ed i compiti di vigilanza ad esso assegnati. Una figura non obbligatoria in base alla disciplina normativa in materia di persone giuridiche e, laddove venga statutariamente prevista, per la relativa disciplina occorre riferirsi al Codice civile. In particolare il Codice civile riconosce al revisore la vigilanza sulla gestione finanziaria della Fondazione, 'sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato e sul suo concreto funzionamento'. Un revisore quindi che possa esaminare anche le proposte di bilancio preventivo e di rendiconto del San Filippo Neri e rediga apposite relazioni esprimendo il giudizio di revisione legale sul Bilancio d'esercizio. Perchè proprio ora è stato necessario introdurre questa figura?

LE COMPETENZE

Ricordiamo che il San Filippo Neri gestisce la residenza universitaria con 180 studenti in convenzione con Ergo, un servizio semiresidenziale educativo per 12 minori in collaborazione con l'Asp di Modena, due comunità per 24 minori stranieri non accompagnati, oltre allo studentato per 12 minori residenti in Appennino o fuori regione che frequentano le scuole superiori di Modena; l'edificio ospita anche l'ostello della gioventù con 80 posti letto, gestito da una cooperativa di cui fa parte anche la Fondazione. La Fondazione, inoltre, gestisce fuori dalla propria sede, il coordinamento pedagogico di due servizi semiresidenziali per minori in collaborazione sempre con Asp, svolge attività di supporto allo studio per studenti minori all'Happen, centro aggregativo all'Rnord della cooperativa Girasole con la quale collabora anche nel coordinamento pedagogico del centro territoriale per minori di Albareto, oltre a coordinare i tavoli istituzionali sulle politiche giovanili, contro la dispersione scolastica e l'orientamento. 

IL BILANCIO 2016

Parliamo di un ente che nel 2016 ha chiuso il bilancio in sostanziale pareggio spendendo 376mila euro all'anno per il personale (15 dipendenti) e avendo ricavi per 688.146 euro (derivanti per 45mila euro dalle rette e principalmente per 335mila euro dal Comune e 161mila euro da Ergo).

Leo



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:125787
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:83527
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:40864
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:38849
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:34805
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:32425
Politica - Articoli Recenti
Appello al voto, Cinzia Franchini: ..
La candidata sindaco Modena Ora: 'Mani libere e scrivania sgombra per ..
24 Maggio 2019 - 19:15- Visite:107
Appello al voto, Andrea Giordani: ..
Il candidato sindaco del M5S: 'E' la prima cosa che farò, per ridare il ..
24 Maggio 2019 - 19:01- Visite:103
Appello al voto, Stefano Prampolini: ..
Il candidato sindaco di centro-destra: 'Il mio motto è competenza e non ..
24 Maggio 2019 - 18:42- Visite:188
Appello al voto, Sergio Celloni: 'Le ..
Il candidato sindaco della lista Gol: 'Vorremmo ridare a Modena quel ..
24 Maggio 2019 - 18:30- Visite:79

Contattaci

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:125787
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:83527
Il nuovo Iper Esselunga aiuterà anche ..
E' la conclusione della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e ..
19 Febbraio 2019 - 08:30- Visite:48681

L'Europa in Centro storico

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa