Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'San Filippo Neri, il ruolo chiave di Giuseppe Schena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Schena è il project manager del consorzio di Solidarietà sociale della Provincia di Modena, fondato da Massimo Giusti


'San Filippo Neri, il ruolo chiave di Giuseppe Schena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Cosa sta facendo Giuseppe Schena, da tre mesi, negli uffici della Fondazione San Filippo Neri di via Ganaceto? Sta lavorando? In virtù di quale contratto, visto e considerato che, ad oggi, Schena è il project manager del consorzio di Solidarietà sociale della Provincia di Modena (fondato da Massimo Giusti, nella foto sotto, nel 1996, che vede tra i soci Caleidos, Aliante, Il Girasole, giusto per fare qualche nome ben noto ai modenesi ndr) e come professionista non risulta aggiudicatario di alcun bando emanato dalla Fondazione?”

A chiederlo è Stefano Soranna, del direttivo modenese della Lega, che spiega: “L'interrogativo non è di poco conto se si mette sotto la lente d'ingrandimento curriculum vitae di Schena: professionista, ex sindaco di Soliera ed ex presidente della Cassa di Risparmio di Carpi.

Ed è proprio nella qualità di presidente della Cassa di Risparmio di Carpi che Schena venne messo nel consiglio di amministrazione dell'impresasociale “Con i bambini”, il cui capitale è interamente nelle mani della Fondazione “Con il sud”. Incarico in cda che Schena ha dovuto lasciare, giocoforza, nel maggio scorso, quando è stato sostituito ai vertici della Fondazione Cassa di risparmio di Carpi da Corrado Faglioni”. 

“Tuttavia, è durante il suo mandato come consigliere, che l'impresa sociale “Con i bambini” ha emanato il “Bando Adolescenza”, niente meno che unostrumento attivato dalla medesima impresa “Con i Bambini” per contrastare la povertà educativa in Italia attraverso un fondo da 73, 4 milioni di euro (messo a disposizione dalla rete delle Fondazioni bancarie ndr)” sottolinea il leghista. 

Ebbene, fra gli aggiudicatari degli 86 progetti selezionati dal “Bando Adolescenza” c'è anche la Fondazione San Filippo Neri, attraverso il veicolo della San Filippo Neri International (oggi presieduta da Teresa Raimondi).

Nell'ambito del Bando, l'ente modenese, sul cui capo pendono due esposti alla Corte dei conti di Bologna e alla Guardia di Finanza di Modena, grazie al progetto “Diritto al futuro” (che si propone di costruire una Comunità educante capace di sostenere gli adolescenti a rischio di dispersione scolastica ndr) si è aggiudicatoun contributo di 470 mila euro. Un tesoretto che raggiugerà circa il milione di euro, considerando che il pregetto “Diritto al futuro” dovrebbe incassare altri 300 mila euro dalla fondazione Cassa di risparmio di Modena e circa 200 mila euro da Comuni e Unioni del territorio modenese.

“A quanto risulta, poi, per la realizzazione del progetto “Diritto al futuro”, la San Filippo Neri potrà contare anche sull'Unione Terre d'Argine (di cui Schena ha ricoperto l'incarico di presidente in passato), con la quale è stata già sottoscritta una convenzione” aggiunge l'esponente del direttivo del Carroccio modenese.

Ricapitolando: Giuseppe Schena, quando era presidente di Caricarpi sedeva anche nel consiglio di amministrazione dell'impresa sociale “Con i bambini”, la quale, proprio durante il suo mandato da consigliere, ha pubblicato il “Bando Adolescenza”. Inoltre era fra i componenti del Comitato di indirizzo strategico del Fondo creato per finanziare il “Bando Adolescenza” medesimo. Fra gli aggiudicatari di tale bando c'è anche l'Associazione San Filippo Neri International (veicolo creato ad hoc dell'omonima Fondazione per poter partecipare al bando), il cui progetto “Diritto al futuro” risulta assegnatario di un contributo di 470 mila euro. Nella realizzazione del progetto “Diritto al futuro” poi, la San Filippo Neri International potrà contare sull'appoggio dell'Unione Terre d'Argine, di cui Schena in passato è stato presidente. 

“Un dedalo di relazioni, che attraversano trasversalmente il pubblico e il privato, che trova unfil rouge proprio nella persona del professionista Giuseppe Schena. Che oggi, e da tre mesi, sta lavorando negli uffici della San Filippo Neri di via Ganaceto, senza che nessuno sappia il perché. Forse che stia lavorando alla realizzazione del progetto “Diritto al futuro”, visto che il “Bando Adolescenza” è stato emanato nel periodo in cui era nel cda di “Con i bambini”, considerato che faceva parte del Comitato di indirizzo strategico del Fondo creato per finanziare il “Bando Adolescenza” e che alla realizzazione del progetto “Diritto al futuro” collaborerà l'Unione Terre d'Argine di cui Schena è stato presidente in passato? Si tratta di un'ipotesi suggestiva in quanto credibile e razionale, se solo non ci fosse un “però”. Un “però” che si chiama conflitto di interessi” conclude Soranna.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58