Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Sanità: sballa il sistema di gestione di ferie e permessi, USL nel caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

A denunciarlo e' la Fp-Cgil: 'A rischio i diritti dei lavoratori, la Regione intervenga prima che la situazione precipiti'


Sanità: sballa il sistema di gestione di ferie e permessi, USL nel caos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le ferie? Non si sa piu' quante siano; i permessi per stare con il figlio appena nato? Stessa cosa. Incredibile ma è così. Brutta sorpresa per i lavoratori delle Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna. Col nuovo sistema di gestione delle risorse umane adottato sei mesi fa nelle Aziende si dovevano rendere piu' semplici tante procedure, e invece e' il caos: gli uffici del personale 'sono paralizzati'.

Tanto da arrivare a 'negare i diritti dei lavoratori'. Sono sballate 'la gestione e il conteggio corretto delle ore lavorate', quello 'delle ferie maturate o usufruite dal personale' e pure 'la gestione di diritti come la legge 104 per la tutela dell'handicap, del part-time o della legge 151 a tutela della maternita' e paternita''. A denunciarlo e' la Fp-Cgil che chiede 'con forza alla Regione e alle Aziende di attivarsi urgentemente per rimuovere gli ostacoli organizzativi e tecnici che stanno creando gravi problemi e disagi ai lavoratori prima che questi diventino irrecuperabili'.


Il sistema informatizzato di gestione delle risorse umane (Gru) era stato adottato dalla Regione e le Aziende sanitarie di Ferrara, Bologna, Imola e della Romagna per dare piu' efficienza e omogeneita' a livello regionale, in linea con l'aggiornamento normativo e gli standard che le nuove tecnologie raccomandano. Ha sostituito i 16 vecchi sistemi informatici in uso nelle 14 aziende sanitarie della regione, e il suo scopo era appunto di 'garantire le necessarie autonomie aziendali, consentendo la realizzazione di sinergie gestionali, assicurando a livello regionale, i necessari strumenti di controllo e programmazione'.
Peccato, pero', 'che non funziona' e 'sta creando gravi difficolta' e complicazioni' nella 'gestione del personale e al conteggio delle ore lavorate, degli straordinari, delle ferie'.

In sostanza, 'nonostante gli sforzi e l'impegno quotidiano del personale amministrativo, il sistema informatico non risponde affatto ai requisiti per cui era stato pensato'. Ora, il sindacato ritiene 'condivisibile la scelta politica di andare verso una sempre maggiore integrazione delle aziende sanitarie e ad una semplificazione delle procedure', ma e' 'assolutamente inaccettabile che vengano implementate scelte politiche con sperpero di risorse pubbliche, che si traducono in risultati fallimentari, negando elementari diritti dei lavoratori e creando disagi che poi inevitabilmente rischiano di ricadere sui cittadini'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Al governo della città abbiamo ..
Questa sera al tube club di Modena la presentazone del programma del PD in 16 punti, ..
20 Marzo 2024 - 03:30
Sassuolo, Imu ridotta del 25% anche ..
La capogruppo Severi (FI) dopo l'approvazione in Consiglio Comunale dell'Ordine del Giorno;..
20 Marzo 2024 - 00:54
'Tragedia a Serra, installare subito ..
Pelloni: 'Sulla SP3 a Serramazzoni mortalità elevatissima, sabato l’ultima tragedia: ..
19 Marzo 2024 - 16:07
Voto a Modena, sul programma di ..
Nelle prime uscite pubbliche del candidato sindaco del centrosinistra, Massimo Mezzetti, ..
19 Marzo 2024 - 11:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58