e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Sant'Agostino, dopo il patto a porte chiuse restano i dubbi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Si regala buona parte del patrimonio culturale cittadino alla gestione di privati'


'Sant'Agostino, dopo il patto a porte chiuse restano i dubbi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Lunedì ricorreva la data ultima per presentare le osservazioni sulla “proposta di accordo” per la riqualificazione del S.Agostino, accordo siglato a porte chiuse in Municipio lo scorso 28 giugno.


'L’approvazione della variante urbanistica ad opera del Consiglio comunale di fatto non dà garanzie sull’effettivo intervento architettonico, per definire il quale occorre attendere gli esiti al termine delle indagini archeologiche prescritte dall’ex soprintendente Malnati. In caso di esito positivo, infatti, il progetto Aulenti dovrà essere del tutto rivisto - afferma il gruppo M5s -. Il vasto vano tecnico a servizio di tutto il Polo non potrà essere realizzato nel sottosuolo dei due edifici oggetto delle indagini archeologiche, che si intende demolire e ricostruire in forma libera. In realtà, a nostro avviso già da tempo il progetto Aulenti è stato ampiamente superato.

Lo certificano e lo attestano diverse e importanti novità sostanziali sopraggiunte dal suo varo nel 2009: la bocciatura sancita dal TAR Emilia-Romagna; la nomina a museo nazionale autonomo della Galleria Estense, unito al progetto Ducato Estense, che ha legato a filo doppio la biblioteca Estense Universitaria alla stessa Galleria sotto un’unica direzione, di fatto archiviando il progetto incentrato sul mero trasloco del milione di libri da stoccare in bella vista in magazzini vetrati verticali. Il buco creato nel S.Agostino dalla Biblioteca che in pratica non si sposta più è stato riempito creando a tavolino il Polo delle Immagini/Fondazione Modena Arti Visive, la famosa confluenza formata dalla Galleria Civica più il Museo della Figurina, assorbiti dalla Fondazione Fotografia'.

'Il rischio maggiore consiste nella concreta possibilità che questa operazione abbia relegato buona parte del patrimonio culturale cittadino alla gestione di privati.

D’altronde la Galleria Civica, una eccellenza di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale, già da anni soffre a causa della superficialità e indifferenza dell’Amministrazione, che si palesò con l’infausta operazione dello scippo della Palazzina Vigarani per l’esposizione dei salami, e le obbligate dimissioni del direttore Pierini in occasione di Expo 2015 Il FMAV definito come “l’anima “ del Polo culturale del S.Agostino”, non è ancora decollato, e i segnali per il futuro non sono rosei. Tra il direttore che lavora in collegamento via Skype dalla Danimarca, l’insofferenza dei dipendenti, un CdA che composto da varie professionalità, ma forse non del tutto adatte per quel tipo di ente, siamo costretti con amarezza a constatare che sia i dubbi sia le criticità rilevate ed evidenziate a suo tempo sull’operazione poi realizzata, trovano in questi giorni piena conferma. Abbiamo chiesto chiarimenti all’assessore Cavazza depositando l’ennesima interrogazione in merito'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06