e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sant'Agostino, i ritardi nascondono un sostanziale insuccesso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tavilla e Ruggeri (Amici del Sant'Agostino): 'Anche il progetto culturale è limitato, con il deludente avvio dell'attività della Fondazione Arti Visive'


'Sant'Agostino, i ritardi nascondono un sostanziale insuccesso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Conferenza dei Servizi per il Polo Sant’Agostino ha lavorato per nove mesi e avrebbe dovuto concludersi con un accordo di programma di approvazione del progetto edilizio rivisto e aggiornato. Risulta invece che ne sia uscito solo un parere favorevole alla modifica del piano urbanistico che sarà proposta al Consiglio Comunale, mentre moltissimo manca ancora per arrivare all’approvazione del progetto, infatti manca addirittura lo stesso progetto'. Così in una nota i portavoce dell'associazione 'Gli Amici del Sant'Agostino' Elio Tavilla (il professore universitario, ex candidato per Potere al Popolo) e Rossella Ruggeri.

'L'oggetto della Conferenza dei Servizi consiste nel progetto edilizio definitivo, e la modifica alla disciplina urbanistica sarebbe una conseguenza della sua approvazione, non la sua premessa. Quindi, se non si è giunti alla definitiva approvazione del progetto, non si vede come il parere favorevole alla modifica del Piano urbanistico possa avere ora valore e significato concreto.

Rispetto al progetto edilizio preliminare presentato alla Conferenza, il parere della Soprintendenza pone limitazioni rilevanti. Stando al comunicato stampa del Comune sono prescritte 'indagini di natura archeologica (in relazione alla possibile presenza delle mura basso medievali) e di natura stratigrafica sulle strutture ottocentesche di due immobili di cui andrebbe evitata la totale demolizione: l’ex Istituto Pediatrico, già Antico Ospedale, poi Sala Celtica e l’Istituto Clinico Dermo-Sifilopatico.' Si tratta di corpi edilizi importanti che il progetto preliminare intenderebbe demolire, e di cui invece le ulteriori indagini da compiersi potrebbero imporre la conservazione. Inoltre, le preesistenze archeologiche potrebbero escludere la realizzabilità del grande spazio interrato per gli impianti tecnici - chiudono gli Amici del Sant'Agostino -. Siamo perciò in una fase ancora molto interlocutoria e non pare che ci sia alcun avanzamento da festeggiare perché si prevedono ulteriori ritardi per i tempi di attuazione del progetto che oggi si impongono per rimediare alle omissioni originarie e successive.

Anche il progetto culturale non registra risultati migliori, con il deludente avvio dell’attività della Fondazione Modena Arti Visive, e il mancato obiettivo, all’interno del Palazzo dei Musei, di un piano realmente condiviso tra Istituti statali e comunali. Infatti, si parla addirittura di due reception distinte per i visitatori, entrambe al piano terra. Ipotesi che decreta un insuccesso clamoroso perché proprio nella razionalizzazione e condivisione dei servizi offerti al pubblico doveva consistere il primo - e più ovvio - livello di integrazione tra gli Istituti. Un ostacolo alla partenza non fa certamente presagire alcun positivo sviluppo futuro. La città attende, con viva preoccupazione per il ritardo,  e non si lascia ingannare dall’enfasi con la quale vengono comunicati presunti risultati che sembrano invece voler nascondere sostanziali insuccessi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58